Home » Notizie ADIDBRESCIA.COM » A.D.I.D. Brescia in visita alle Distillerie Franciacorta

A.D.I.D. Brescia in visita alle Distillerie Franciacorta

Un gruppo di Soci e di simpatizzanti della Delegazione di Brescia di A.D.I.D. è stato stamattina in visita alle Distillerie Franciacorta e Antico Borgo San Vitale, a Borgonato, accompagnato dal presidente nazionale Renato Hagman e dal vicepresidente nazionale vicario Alessia Biasiolo.

Dopo la visita, condotta dalla socia Stefania, un momento di degustazione guidata di una grappa bianca Chardonnay unicovitigno, la stessa Chardonnay nella versione barricata e l’Anisone triduo, antica ricetta bresciana, fiore all’occhiello noto in tutta Italia e all’estero soprattutto ai primi del Novecento, poi scomparso dal commercio a favore di altri distillati, e da alcuni anni brevetto acquistato, oltre che prodotto, dall’azienda.

Non potevano mancare degli assaggi in abbinamento, nella bella sala degustazione in barricaia. Così sono stati selezionati dei prodotti da forno di QBio, azienda dei soci della famiglia Zani: fette biscottate, biscotti al cioccolato e la sbrisolona. Prodotti artigianali squisiti, dalla lievitazione e dagli ingredienti di altissimo livello. Così come la marmellata di arance, noci e uvetta al rum, di “Delizie di Ambrogia”, illustrata dalla socia Giuseppina Spinelli. Un vero tripudio di sapori che hanno esaltato i distillati, dando a ciascuno un valore aggiunto: l’abbinamento della marmellata, pensata con le fette biscottate, in effetti è stato bissato sia con i biscotti che con la sbrisolona, permettendo di capire i sentori dei tre distillati al meglio e lasciando davvero stupefatti gli astanti.

Difficile infatti trovare abitudinariamente ingredienti selezionatissimi, come dalle Distillerie, da QBio e da Delizie di Ambrogia, così come incontrare la passione per il lavoro al punto da non sottomettere mai l’interesse economico alla qualità. Nell’occasione, sono stati presentati due lavori di Ivo Compagnoni, che resteranno in mostra presso Antico Borgo San Vitale, a completamento di quella mostra franciacortina del nostro, che accomuna (per ora) il ristorante La Loggia e il ristorante al Duomo di Rovato, l’Enoteca Frati, sempre di Rovato, Borgonato e a breve altre tappe.

Di certo sottolineare la necessità di tutelare l’ambiente che, con la buona manodopera dell’uomo ci sa dare prodotti di così elevato livello qualitativo, dai distillati ai prodotti da forno alle marmellate, con i quadri di Ivo, è un veicolo importante, perché solo l’arte sa arrivare ai gangli personali nel modo più personale di ciascuno.

Con la giornata odierna, si è conclusa anche la raccolta di firme sulla tela che, a breve, diventerà un nuovo quadro di Ivo Compagnoni, ospitato al Museo dei Distillati di Brescia.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.