A.D.I.D. Brescia a Marone
Ancora una volta felicemente ospite dell’Amministrazione comunale, A.D.I.D. Brescia ha partecipato alla manifestazione “Festa delle Arti e dei Mestieri” di Marone, quest’anno in agosto per ragioni pratiche, dato che a maggio l’impegno per le elezioni comunali si sovrapponeva alla dedizione completa alla buona riuscita dell’evento, da parte degli amministratori, canditati alle elezioni locali stesse.
L’evento è stato anticipato il sabato dalla presenza del Presidente nazionale Renato Hagman e della Vicepresidente vicaria Alessia Biasiolo, per le pubbliche relazioni e la supervisione della location: l’occasione è stata propizia per rilasciare un’intervista in diretta a Tele Boario, in cui il Presidente ha illustrato gli scopi associativi, citando le Delegazioni di A.D.I.D. e la sede nazionale a Brescia. La Vicepresidente ha spiegato l’impegno maronese, previsto per l’indomani, e ha introdotto il socio e artista Ivo Compagnoni, presente con le sue opere.
E’ stato così possibile sottolineare l’impegno culturale di A.D.I.D. Brescia, e della Presidenza, volto a privilegiare l’aspetto pregnante dell’attività sul territorio, non rimanendo circoscritti tra le mura di un ristorante, organizzando solo cene, ad esempio.
L’evento di Marone ha portato A.D.I.D. nel territorio nazionale, infatti, dal momento che il comune sulle rive del lago d’Iseo, quel giorno, ha ospitato il Campionato Nazionale Italiano di Morra: una tradizione affascinante e molto partecipata.
La domenica mattina, il gruppo di degustatori presenti a Marone era nutrito: ai partecipanti del sabato si sono uniti anche il Segretario nazionale Claudio Tonoli, Justice, Lucia, Nicola e altri.
Quest’anno, Alessandro, per l’organizzazione, ha predisposto per A.D.I.D. un gazebo in piazza, dove è stato possibile offrire ai passanti liquori freddi della Distilleria Peroni Maddalena di Gussago e Melogranello. I liquori erano sapientemente accompagnati da abbinamenti specifici, soprattutto di formaggi de “I Begnocc” di Lodrino.
La partecipazione di A.D.I.D. Brescia è stata sottolineata dal Sindaco e dagli Assessori maronesi che, con la loro presenza frequente presso il gazebo, hanno dimostrato l’apprezzamento per l’attività di spiegazione e di interessamento al “bere bene” e consapevole di moltissime persone, da parte dei soci dell’associazione.
Nuovo Direttivo A.D.I.D. Il Consigliere Ruocco
Leo Ruocco, Consigliere Nazionale A.D.I.D., è ristoratore da sempre ed è “orgoglioso di gestire la Birreria più bella del mondo”. In effetti la sua attività ha ottenuto il riconoscimento di “Locale storico di Regione Lombardia”, sorge ristrutturata sul locale di mescita, poi ristorante, disegnato personalmente da Pietro Wührer a Brescia, adiacente all’area su cui sorgeva lo stabilimento di Birra Wührer, primo stabilimento di birra in Italia. Oggi l’Antica Birreria Wührer è un locale che può ospitare 1.200 persone, con Ristorante, Birreria, Pizzeria, Pub, Sala Musica, Giardino. È sede nazionale di A.D.I.D. Leo Ruocco con Alessia Biasiolo e Renato Hagman ha fondato il “Museo dei Distillati”, ospitato nella stube storica dell’Antica Birreria Wührer.




