La Cantina di Vicobarone ha visto i suoi prodotti premiati a livello internazionale.
Al concorso enologico internazionale “Decanter World Wine Awards” hanno ricevuto i seguenti premi:
- Gutturnio Classico Riserva Pleione 2016 – Medaglia di Bronzo
- Malvasia Frizzante Sostenibile 2018 – Menzione d’onore
Giunto alla sua sedicesima edizione, il Decanter World Wine Awards (DWWA) è la competizione vinicola più grande e influente al mondo. Giudicato dai migliori esperti di vino di tutto il mondo, il DWWA è accreditato a livello internazionale per il suo rigoroso processo di valutazione.
L’edizione 2019 ha visto oltre 280 esperti di vino provenienti da 30 paesi, tra cui 70 Masters of Wine e 23 Master Sommeliers, tra loro Sarah Jane Evans MW, il giornalista inglese esperto di vini Andrew Jefford e Michael Hill Smith MW. 92 paesi hanno aderito con oltre 16.500 vini, di cui il 74% è stato premiato con medaglie e 50 sono stati premiati come Best in Show.
Il Malvasia frizzante 2018 Colli Piacentini Frizzante Doc si è meritato invece la medaglia d’argento secondo il panel di giudici del Concours Mondial de Bruxelles svoltosi in Svizzera dal 2 al 5 maggio. Il vino è stato sottoposto ad una giuria di 340 professionisti internazionali che ha valutato più di 9000 campioni provenienti da 43 Paesi al mondo. Guardando al medagliere l’Italia si è piazzata al terzo posto, dietro a Spagna (626) e Francia (614), con 382 medaglie tra grand’oro, oro e argento, le varietà autoctone tricolore hanno comunque sbaragliato la concorrenza nella sfida della qualità, con Sangiovese, Primitivo, Glera e Nero d’Avola a fare la parte del leone rispettivamente con 39, 32, 25 e 21 medaglie.