Nuovo Consiglio Direttivo A.D.I.D. Il Vicepresidente Vicario
Alessia Biasiolo, Vicepresidente Vicario A.D.I.D., è anche Docente di Enogastronomia e Gastronomia presso un Istituto Professionale della provincia di Brescia, Tecnico professionale e Giornalista di settore, Degustatore tecnico anche con partecipazione a panel specifici, Brand Ambassador. Ricercatrice di Storia, nell’ambito delle sue ricerche storiche si è occupata tra l’altro di ricerche sul vino, la birra e i distillati, nonché di ricerche specifiche per la realizzazione di mostre di settore.
Nuovo Consiglio Direttivo A.D.I.D. Il Presidente
Renato Hagman, Presidente Nazionale A.D.I.D., già Barman e Capo Barman, Cameriere, Maitre e Titolare di attività ristorative, Sommelier professionista A.I.S. e Compagnie du Sartò, è Socio Fondatore di A.D.I.D. nel 2001, di cui è stato Vicepresidente poi Consigliere nazionale e Governatore della Delegazione di Brescia, nonché Docente per i corsi di Degustatore. A sua volta Degustatore professionista, Brand Ambassador, Giudice I.I.A.C. e Altroconsumo, ha partecipato a panel presso lo IZSLER di Brescia e altri enti, a livello regionale e nazionale. Accreditato al Vinitaly da vari anni, è stato Docente presso Istituti professionali per addetti di Sala e Bar.
Special Pack Jack Daniel’s
Per questa stagione estiva Jack Daniel’s ha creato uno special pack che unisce il mondo del grilling al whiskey. È il BBQ kit Jack Daniel’s, composto da una bottiglia di Old N°7 e da un esclusivo grembiule con l’iconico logo, che diventerà il nuovo must di ogni appassionato. Durante la stagione estiva, e quando le grigliate in compagnia diventano protagoniste dei migliori weekend di relax, l’accoppiata whiskey e carne è perfetta. Si può interpretare sia come cocktail, da sorseggiare durante la preparazione del barbecue, sia come un ingrediente fondamentale. La salsa BBQ infatti, può essere preparata home-made con il whiskey come principale ingrediente.
A.D.I.D. Delegazione di Brescia in degustazione a Rovato
Degustazione di carne alla “Mucca Pazza” di Rovato, del socio A.D.I.D. Delegazione di Brescia Franco, con amici, simpatizzanti e Soci di A.D.I.D. Non poteva mancare l’abbinamento con i distillati per il quale è stata scelta una grappa bianca di Chardonnay Frattina, ottima con i salumi tagliati al momento, la carne allo spiedo, la carne cruda.
L’incontro ha permesso di chiarire alcune caratteristiche della carne, di approfondire metodi di macellazione e di preparazione della stessa, allo stesso tempo sottolineando la necessità di bere in modo giusto e, possibilmente, con i corretti abbinamenti.
Un apericena divertente e istruttivo, un po’ diverso dal solito; utile momento di incontro e di possibilità di conoscenze favorite dall’informalità della serata.
Presenti il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario nazionali; i soci Fioravante, Franco, Valerio, Ilir, Ivo, Justice, Stefano.
Grandi premi per la Cantina Vicobarone
La Cantina di Vicobarone ha visto i suoi prodotti premiati a livello internazionale.
Al concorso enologico internazionale “Decanter World Wine Awards” hanno ricevuto i seguenti premi:
- Gutturnio Classico Riserva Pleione 2016 – Medaglia di Bronzo
- Malvasia Frizzante Sostenibile 2018 – Menzione d’onore
Giunto alla sua sedicesima edizione, il Decanter World Wine Awards (DWWA) è la competizione vinicola più grande e influente al mondo. Giudicato dai migliori esperti di vino di tutto il mondo, il DWWA è accreditato a livello internazionale per il suo rigoroso processo di valutazione.
L’edizione 2019 ha visto oltre 280 esperti di vino provenienti da 30 paesi, tra cui 70 Masters of Wine e 23 Master Sommeliers, tra loro Sarah Jane Evans MW, il giornalista inglese esperto di vini Andrew Jefford e Michael Hill Smith MW. 92 paesi hanno aderito con oltre 16.500 vini, di cui il 74% è stato premiato con medaglie e 50 sono stati premiati come Best in Show.
Il Malvasia frizzante 2018 Colli Piacentini Frizzante Doc si è meritato invece la medaglia d’argento secondo il panel di giudici del Concours Mondial de Bruxelles svoltosi in Svizzera dal 2 al 5 maggio. Il vino è stato sottoposto ad una giuria di 340 professionisti internazionali che ha valutato più di 9000 campioni provenienti da 43 Paesi al mondo. Guardando al medagliere l’Italia si è piazzata al terzo posto, dietro a Spagna (626) e Francia (614), con 382 medaglie tra grand’oro, oro e argento, le varietà autoctone tricolore hanno comunque sbaragliato la concorrenza nella sfida della qualità, con Sangiovese, Primitivo, Glera e Nero d’Avola a fare la parte del leone rispettivamente con 39, 32, 25 e 21 medaglie.




