Il presidente di A.D.I.D. Renato Hagman con Monica Ghisla
Una giornata splendida per visitare l’azienda agricola “I Begnocc” di Lodrino, dei soci e amici Monica, Pieragostino e Giuseppe. Un gruppo di Soci A.D.I.D. Brescia, amici e simpatizzanti, ha potuto seguire le spiegazioni di Monica sulla lavorazione del latte della mungitura del mattino per la produzione di formaggelle vaccine fresche, le più richieste. Naturalmente per le procedure corrette, rimandiamo alla visita del caseificio, in modo da non perdere l’opportunità di seguire l’arte antica di produzione del formaggio.
In produzione, nella mattinata, anche la formaggella e la ricotta di latte di capra, di cui abbiamo potuto seguire tutto il processo di lavorazione, dalla cottura del latte per la formaggella alla formazione della ricotta, senza mancare di andare a vedere i bellissimi animali nella comoda stalla.
I nuovi visitatori sono stati ammirati dalla capacità e sapienza di Monica, che non conosce solo la lavorazione del latte, ma anche le proprietà delle erbe, del fieno, la cura della stagionatura dei formaggi e la loro selezione, ottenendo stagionati di altissima qualità e gusto, dagli erborinati, agli stagionati sotto fieno e carbone vegetale, per esempio.
Tuttavia c’è stato un ottimo scambio di pareri soprattutto su fiori ed erbe, in modo particolare con Marco e Isabella, tra parlate in dialetto e ricordi dei nonni un po’ di tutti, respirando aria fine e pulita.
Non poteva mancare la degustazione, sia di formaggi teneri vaccini che di capra, formaggi stagionati ed erborinati, con abbinamento di distillati selezionati dai degustatori A.D.I.D. Alessia, Claudio e Renato, organizzatori della giornata. Il Segretario nazionale Claudio ha poi accompagnato il gruppo in un ristorante tipico bresciano nelle vicinanze, per assaporare la giornata completamente all’insegna dell’Alta Valle Trompia.
Che merita di certo una visita! Altre info le puoi richiedere su adidbrescia@virgilio.it




