Home » 2019 » Maggio

Monthly Archives: Maggio 2019

A.D.I.D. Brescia in visita alle Distillerie Peroni Maddalena

Visita didattica per Soci, amici e simpatizzanti della Delegazione di Brescia di A.D.I.D. alle Distillerie Peroni Maddalena di Gussago (Brescia) lo scorso 18 maggio.

Un sabato pomeriggio interessante e di gioiosa condivisione, con Carlo Andreoli “cicerone”, addetto alla spiegazione dell’impianto produttivo. Quindi visita del bellissimo show room, in cui sono esposte le preziose bottiglie di distillati prodotti dall’azienda e oggetti vari. La visita è stata accompagnata da una degustazione di grappe, gin, amari e liquori e da un luculliano abbinamento di formaggi, salumi e cioccolata, oltre ai famosi cioccolatini alla grappa e al limoncello che le Distillerie Peroni fanno preparare da un mastro pasticcere appositamente, con i loro prodotti.

Presente in distilleria la signora Maddalena Peroni, alla quale il marito Peppino, come lo chiamavano gli amici di A.D.I.D., ha dedicato l’impianto produttivo, e gli altri due figli titolari dell’azienda Paola e Sandro. Assieme alle mogli e al marito, la famiglia “Distillerie Peroni” era al completo, ad accogliere il Presidente, la Vicepresidente e il Segretario generale d A.D.I.D., oltre ad alcuni soci della Delegazione.

Una festa di famiglia, quindi, come A.D.I.D. vuole essere.

Il premio di Poesia “Versi Distillati” alla tredicesima edizione

 

A.D.I.D.

Associazione Degustatori Italiani grappe e Distillati

Delegazione di Brescia

e

Associazione Culturale “Sidus” 

indicono la

tredicesima Edizione del Premio Nazionale di Poesia

VERSI DISTILLATI

 

La partecipazione al Premio si articola con queste modalità:

Sezione “La Grappa”: si partecipa inviando una poesia inedita e mai inviata, né premiata, né segnalata ad altri concorsi, di non oltre 40 versi, in lingua italiana, oppure in lingua dialettale con traduzione in italiano obbligatoria, con tema la grappa nelle sue accezioni più ampie.

Sezione poesia a tema libero: si partecipa inviando una poesia inedita e mai inviata, né premiata, né segnalata ad altri concorsi, di non oltre 40 versi, in lingua italiana.

Al Premio possono partecipare Poeti di ogni nazionalità e di ogni età; la partecipazione è libera.

È obbligatorio, nel caso di poesie dialettali, pena esclusione della lirica inviata, specificare di quale dialetto si tratta.

È ammessa la partecipazione con più lavori alle due Sezioni, con invii rigorosamente separati. Gli elaborati inviati non saranno restituiti. Non saranno presi in considerazione gli invii non in regola con il presente bando.

Le poesie devono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo adidbrescia@virgilio.it come allegati. Nel messaggio dovranno essere indicati i dati del Poeta partecipante completi; il Poeta in questo modo autorizza al trattamento dei dati personali, in ottemperanza alle normative vigenti.

La scadenza del bando è fissata inderogabilmente al 31 agosto 2019.

Le opere inviate per posta elettronica si intendono dell’Autore; ogni violazione alla regola che l’opera deve essere inedita e scritta personalmente dall’inviante deve imputarsi all’Autore stesso.

Gli Autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione della poesia nel caso venisse realizzata l’opera antologica delle poesie partecipanti e/o premiate, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Lo stesso dicasi per la pubblicazione delle liriche sul sito adidbrescia.com. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori, per ogni altra ulteriore pubblicazione.

Per ogni Sezione del Premio verranno assegnati un primo, un secondo e un terzo premio, se i lavori inviati lo consentiranno.

La Giuria, il cui operato è incontestabile, inappellabile e insindacabile, si riserverà il diritto di non assegnare i premi se le liriche giunte alla Segreteria del Premio non lo consentiranno, come pure di assegnare premi aggiuntivi (altri premi, segnalazioni e/o premi speciali).

Verranno assegnati premi istituzionali.

I Poeti le cui liriche verranno premiate dalla Giuria saranno avvisati tramite e-mail. La cerimonia di premiazione verrà organizzata entro il mese di novembre 2019, in luogo e data che verranno comunicati entro la scadenza del bando.

I premi verranno consegnati soltanto al Poeta partecipante alla cerimonia di premiazione, o ad un suo delegato; non verranno consegnati in altro modo.

La partecipazione al Premio implica la piena accettazione del presente bando in ogni suo comma.

Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail: adidbrescia@virgilio.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Escursionismo enogastronomico in Lessinia

La Lessinia vissuta di sera, con i colori del tramonto e della luna piena, alla scoperta dei suoi sentieri ma anche delle sue specialità enogastronomiche.

È Moonlight Lessinia, la prima rassegna esperienziale di escursionismo enogastronomico, che unisce il piacere di una notte nel Parco Naturale della Lessinia con i sapori unici e autentico del territorio. In particolare, il formaggio Monte Veronese e il vino Lessini Durello.

Da maggio a fine stagione, saranno 9 gli appuntamenti di trekking leggero sui sentieri della Lessinia. Si parte già sabato prossimo, il 18 maggio, con il primo appuntamento della rassegna, pensata per promuovere il turismo enogastronomico in questa parte del territorio veronese.

Le escursioni dureranno circa tre ore, con partenza verso le 20, cena nei rifugi e nelle malghe alle 21.30 e ritorno al calar della notte. I partecipanti saranno accompagnati da guide ambientali e guide alpine esperte, che illustreranno, anche dal punto di vista storico, alcuni dei luoghi più suggestivi come le rocce della Valle delle Sfingi, la Conca dei Parpari, le trincee di guerra di Malga Pidocchio, i crinali di Passo Malera.

Le serate hanno un costo che varia dai 29 ai 35 euro, tutto incluso. I piatti proposti durante le cene sono quelli della tradizione montanara veronese ma con mancheranno gli assaggi del formaggio Monte Veronese, nelle diverse stagionature, e il vino Lessini Durello delle varie aziende locali.

Queste le date in calendario.

Sabato 18 maggio, “Una notte di luna sulla cima dell’altopiano”, in cui si raggiungerà la meta più alta, il rifugio Castalberto a 1765 metri (si parte da Malga Lessinia);

sabato 15 giugno “Al chiaror di luna nella valle delle sfingi”, percorso nel parco naturale fino all’agriturismo Gaspari”, con partenza da Camposilvano; sabato 13 luglio, “Trekking panoramico sui crinali del Passo Malera”, percorso che da Malga San Giorgio raggiungerà il rifugio di Malga Malera; sabato 10 agosto verrà riproposta la camminata da Campo Silvano all’agriturismo Gaspari;

a Ferragosto, giovedì 15, l’appuntamento è con “I lucenti boschi e i pascoli di Velo Veronese”, percorso all’ombra del Monte Purga fino alla Locanda Viaverde.

A settembre, sabato 14, si ritorna sulla cima più alta, al Rifugio Castelberto, partendo da Malga Lessinia. Ad ottobre si cambia invece scenario: l’appuntamento per sabato 12 è con “Da Conca dei Parpari al balcone su Venezia”, per un percorso che porterà alla vista mozzafiato che regala il Rifugio Lausen.

Sarà autunno inoltrato sabato 9 novembre, quando sarà riproposto il trekking panoramico sui crinali del Passo Malera. La rassegna si chiuderà a ridosso del Natale, con l’escursione notturna sui confini tra Veneto e Trentino che da Passo Fittanze porterà al rifugio Malga Lessinia.

R.B.

A.D.I.D. Brescia alle Distillerie Peroni sabato 18 maggio

Visita alle Distillerie Peroni Maddalena di Gussago (Brescia) organizzata da A.D.I.D. Brescia in collaborazione con Business to Business per SABATO 18 MAGGIO alle ore 17.00.

Ritrovo davanti alla Distilleria dove accoglierà i visitatori il Presidente di A.D.I.D. Renato Hagman.

Dopo la visita degli apparati produttivi della distilleria, a cura dei fratelli Andreoli, momento di degustazione nello Show Room delle Distillerie.

La visita è aperta ai Soci della Delegazione di A.D.I.D. e ai visitatori che vogliono conoscere più da vicino il mondo della distillazione, sempre nell’ottica di imparare a “bere bene”, motto di A.D.I.D.

Info scrivendo a: adidbrescia@virgilio.it

 

Ivo Compagnoni a Montichiari

Il socio artista Ivo Compagnoni è presente fino a domani, lunedì 13 maggio, a ExpoArte, presso il Centro Fiera di Montichiari.

Ampio stand nel quale presenta le nuove opere, Compagnoni convince per la sempre nuova capacità ideativa, senza dimenticare il cammino condotto finora. Sempre identificabile per il nido di vespe, quindi per il messaggio a favore del rispetto della Natura, capace di dare nuova vita a oggetti esausti, Compagnoni rende le tele pulite di colori e dense di significato profondo, ancora maggiore rispetto all’utilizzo dei colori vivaci, quasi avesse raggiunto una rinnovata consapevolezza delle proprie capacità comunicative. Ora è il bianco a imperare, con l’uso dei metalli e della juta, colori che diventano vividi mentre si osservano le tele, mentre l’occhio ricompone strumenti musicali scomposti e rigenerati dall’Artista, in una operazione che affascina e intenerisce allo stesso tempo.

Ambasciatore della Delegazione di Brescia di A.D.I.D. anche a Montichiari, è stato visitato dal Presidente nazionale e dalla Vicepresidente, in uno stand sempre pieno di amici, come non è usuale, soprattutto passata l’inaugurazione.

Alcune opere di Ivo Compagnoni sono visitabili anche presso il Museo dei Distillati a Brescia.

Renato Hagman crea un nuovo cocktail

Il barman professionista e presidente di A.D.I.D. Renato Hagman, ha presentato nei giorni scorsi il suo nuovo cocktail dedicato a Marone, cittadina del lago d’Iseo che più volte ha invitato la Delegazione di Brescia di A.D.I.D. a prendere parte attiva alle pregevoli organizzazioni comunali, di carattere regionale.

Il cocktail, che verrà presentato al pubblico in occasione delle manifestazioni estive, è stato apprezzato per freschezza, gusto convincente, ricetta capace di essere rappresentativa di Marone, con il colore verde acqua, e del prodotto del paese per antonomasia, l’olio d’oliva.

La presentazione, presso il Municipio, in presenza del Sindaco Rinaldi, del Vicesindaco signora Enrica, dell’Assessore Zanotti e di altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco, è stata occasione per il Sindaco di ringraziare gentilmente la Delegazione di Brescia di A.D.I.D. per il lavoro svolto con il Comune negli ultimi anni.