Home » 2018 » giugno

Monthly Archives: giugno 2018

I Bergnoc e la loro preziosa riserva

Illustra l’attività, immersa nei prati di Lodrino (Brescia), Monica, la fautrice della produzione di formaggi d’eccellenza.

 

Prevalentemente di latte vaccino, prodotto dalle mucche dell’allevamento, ma anche di capra, il formaggio è il primo sale, la formaggella classica, la formaggella stagionata con carbone vegetale. Poi abbiamo il tripudio di sapori con stagionature di vari mesi, di varie forme, per ottenere prodotti selezionatissimi e rigorosamente a kmzero.

Gli animali vengono alimentati con foraggio di terreni di proprietà, pertanto il controllo sull’utilizzo di sostanze nel terreno e su quello che mangiano gli animali è certo.

Eccellenti gli erborinati e gli stagionati sotto fieno, per vari mesi.

Molti dei prodotti sono su ordinazione, in quanto per averli bisogna aspettare il latte, il tempo… e la coda di persone che vanno a comperare vere eccellenze del territorio, curate con amorevole pazienza e con la sapienza di studi e ricerche continui.

A.D.I.D. Brescia e le degustazioni delle eccellenze locali

Eccellente partecipazione della Delegazione di Brescia di A.D.I.D. a Marone, nell’ambito della manifestazione che l’Amministrazione comunale dedica alle Arti e ai Mestieri, riscoprendo antiche tradizioni (con la gara dei norcini, ad esempio), antichi giochi (con la gara di morra, ad esempio) e la bella abitudine di vedere e ascoltare, abituando anche i bambini, affinché non si tratti sempre di vivere in una realtà virtuale, molto comoda, certo, ma poco di soddisfazione, specialmente se si parla di degustazione.

 

Un sabato pomeriggio, quindi, con lezione di degustazione in abbinamento a distillati, sapientemente selezionati, anche con delle chicche.

Gli abbinamenti sono stati curati con prodotti caseari dell’Alta Valle Trompia, cioccolato fondente Primitivo 80%, biscotteria da forno e torta sbrisolona.

La partecipazione è stata attenta e curiosa, con svariate domande; molta attenzione posta alle sensazioni in abbinamento, con anche prove incrociate con i vari distillati selezionati tra quelli delle Distillerie Peroni Maddalena di Gussago e del Liquorificio Frati di Rovato.

Presenti il Sindaco, l’Assessore alla Cultura, la responsabile dell’Associazione organizzatrice e i referenti della Pro Loco.