Home » 2018 » Maggio

Monthly Archives: Maggio 2018

“Versi Distillati” alla dodicesima edizione. Il Bando è disponibile

Dedicato a tutti i Poeti italiani e non, agli amanti dei distillati che vogliano cimentarsi in versi, a chi ama conservare o recuperare le tradizioni.

La dodicesima edizione di “Versi Distillati” è richiedibile scrivendo a: adidbrescia@virgilio.it

 

Neopatentati e felici

Ecco la consegna della Patente di Degustatore anche a Simone, con le congratulazioni di A.D.I.D. Brescia.

Domenica degustando il territorio

La Delegazione di Brescia di A.D.I.D. ha permesso di conoscere delle eccellenze cittadine e del territorio domenica scorsa, presso l’Antica Birreria Wuhrer. Le persone partecipanti si sono deliziate con i prodotti de “I Bergnoc” di Lodrino che hanno mandato alla degustazione la formaggella, il formaggio stagionato con il carbone vegetale, il formaggio erborinato e lo stagionato 14 mesi sotto fieno. L’azienda agricola lodrinese, proprietaria di parecchi terreni e di bellissime e paciose mucche, foraggia le loro bestie con foraggio ricco di sentori che si studiano, di solito, in degustazione. Il ranuncolo, la liquirizia, l’erba che davvero ricorda sapori antichi e che pure diventano nuovi e addirittura innovativi grazie alla sapiente lavorazione di Monica.

La differenza con la mozzarella di bufala campana di Lucy e Matteo, de “La contadina” di Brescia, era evidente, ma accanto ai formaggi, assaggiati con il pane casereccio e l’olio siciliano, facevano bella mostra di sé i salumi e le olive al cioccolato fondente, piuttosto che i babà al rum.

QBIO di Sarezzo, invece, sfoggiava letteralmente focaccia dolce, soffice e prelibata, e biscotti che sembrano fatti in casa, burrosi e friabilissimi. La degustazione ha preferito la Grappa barricata di Amarone, l’Elisir di camomilla, il Gin, la liquirizia, l’amaro, il rum sudamericano, per citare solo alcuni distillati utilizzati nell’evento.

Nell’occasione, il Governatore ha consegnato l’attestato di “Degustatori” a Federica e Luca, da poco entrati nella famiglia di Brescia di A.D.I.D.

L’appuntamento è per sabato 19 maggio sul lago d’Iseo.

 

Percorso di degustazione con A.D.I.D. Brescia

Domani, domenica 13 maggio, dalle ore 15.00 alle 18.00 (con ultimo accesso alle 17.30), A.D.I.D. Brescia farà degustare alcune eccellenze del territorio bresciano in abbinamento a distillati e liquori.

L’appuntamento è all’Antica Birreria Wuhrer dove sarà possibile degustare i prodotti de “I Bergnocc” di Lodrino, produttori di sopraffini formaggi freschi e stagionati. Veri e propri latticini a kmzero, con certificazione di utilizzo di fienagione di ottima qualità per le loro mucche: il fieno proviene dai 1400 metri di altitudine delle montagne attorno, con purezza di clima e di terreno che si sentono nel formaggio pienamente.

“La Contadina” permetterà di conoscere un’eccellenza di vendita a Brescia di prodotti campani e non, di varia tipologia di latte, abbinati a pane casereccio e oli, con alcuni salumi.

QBIO di Sarezzo porterà in degustazione focaccia e biscotteria.

Il cioccolato fondente Primitivo sposerà bene sia i formaggi che i distillati (Distillerie Peroni Maddalena di Gussago) e i liquori (Liquorificio Frati di Rovato), che verranno serviti dai degustatori A.D.I.D.

Informazioni in loco.