Home » 2018 » marzo

Monthly Archives: marzo 2018

Prossimi appuntamenti A.D.I.D. Brescia

La primavera alla quale abbiamo appenda dato il benvenuto, vede l’attività di A.D.I.D. Brescia continuare alacremente. Appena concluso il corso per conseguire la Patente di Degustatore di Distillati, sono in programma incontri, serate, cene e percorsi di degustazione che occuperanno la Delegazione storica dell’Associazione fino a giugno.

Gli studenti dell’Agenzia Formativa “don Angelo Tedoldi” con la Direttrice, la Responsabile amministrativa e il Governatore A.D.I.D. Brescia a Inzino

Nel frattempo, riprendono i contatti per coordinare l’attività da settembre in poi e viene dato il via alla nuova edizione del premio di poesia “Versi Distillati”.

Info a: adidbrescia@virgilio.it

Peppino Andreoli ricordato al “Museo del Distillato” di Brescia

Due fotografie gentilmente concesse dalla famiglia, permettono alla Delegazione di Brescia di A.D.I.D. di ricordare il socio e amico Peppino Andreoli presso il “Museo del Distillato” di Brescia.

A Peppino Andreoli è anche dedicato il primo premio per la poesia a tema del concorso “Versi Distillati”.

Amante del mondo della distillazione, Peppino, come veniva chiamato dagli amici, è rimasto nel cuore dei Degustatori Italiani grappe e Distillati, anche in chi non ha avuto la fortuna di conoscerlo, tanto ne parlano bene coloro che lo hanno visto da vicino, vissuto come un compagno di vita e di “bere bene” nel quale profondamente credeva.

Nuovo quadro A.D.I.D. Brescia e nuovo Corso sui Distillati

E’ stato esposto nel “Museo del Distillato” A.D.I.D. Brescia il nuovo lavoro di Ivo Compagnoni realizzato per e con A.D.I.D. Brescia.

Protagonisti coloro che hanno degustato con la Delegazione i distillati Peroni e hanno apposto le firme e i loro pensieri su una tela debitamente elaborata e completata dall’artista. Immancabile la sua “firma”, il nido di vespe. Ma presenti anche le immagini di…

Aspettiamo i curiosi che si vorranno affacciare sul piccolo gioiello bresciano dedicato alla degustazione.

Lunedì 19 marzo presso la sede associativa bresciana inizierà il corso sui distillati.

Serata di degustazione guidata a Calvisano con A.D.I.D. Brescia

Una gradevole serata quella svoltasi a Calvisano, in provincia di Brescia, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Nell’ambito di “CalvinChef 2018”, quattro incontri presso le cucine del mitico Rugby del paese, organizzati come tutorial eno-gastronomici con degustazioni, la presenza di A.D.I.D. Brescia è stata sintetizzata sotto il titolo “Morbida o secca purché sia grappa”.

La serata era concertata intorno al distillato nazionale, ma con divagazioni su altri distillati, data la struttura di mini lezione dell’incontro. Il pubblico attento e preparato ha seguito la lezione sulla grappa e gli abbinamenti con il cibo, con specifiche sulle differenze con gli altri prodotti proposti.

Selezionati prodotti locali: focaccia, formaggio, mortadella, sbrisolona e torta delle rose. Gli abbinamenti, studiati specificamente con prodotti della Distilleria Peroni Maddalena di Gussago, sono stati rispettivamente con gin, grappa bianca, grappa invecchiata, brandy.