Home » 2018
Yearly Archives: 2018
Buon Anno da A.D.I.D. Brescia!
A tutti i Soci della Delegazione di Brescia di A.D.I.D.,
e da tutti i Soci della Delegazione,
i più sfavillanti auguri di Buon Anno!
Auguri in musica
Per porgere i migliori auguri di liete feste ai nostri Soci e agli amici, utilizziamo le note del violino e del pianoforte sentite al Teatro Sancarlino di Brescia, con il patrocinio della Provincia di Brescia, grazie alla performance di Celeste Di Meo e di Kwag Jongrey.
Violino e pianoforte hanno portato a Brescia ottima musica, grazie all’organizzazione A.D.I.D. Delegazione di Brescia e Donne della Grappa, in collaborazione con l’Associazione Sidus e la Distilleria Peroni Maddalena di Gussago, con la direzione artistica del maestro Silvano D’Andria, in collaborazione con Alessia Biasiolo.
Romana, sedicenne, Celeste ha incantato per la preparazione e la bravura, evidente con l’esecuzione di musiche non usuali e non facili, sottolineata dall’eccellente pianoforte di Jongrey; entrambe hanno dato alla città di Brescia quel contributo culturale che le Associazioni organizzatrici desideravano, per sottolineare la possibilità di essere e di riuscire, pur essendo giovani, pur essendo semplicemente due ragazze apparentemente uguali a qualsiasi altra.
Il messaggio dedicato al “bere bene e consapevole” ha incontrato il favore dei numerosissimi presenti, ed è giunto nel cuore di tutti, per un evento di successo, per pubblico e critica.
A tutti i lettori i migliori auguri di Buon Natale!
Ivo Compagnoni espone al Teatro Sancarlino di Brescia
L’Artista bresciano Ivo Compagnoni, della Delegazione di Brescia di A.D.I.D., ha partecipato all’evento di fine anno per gli auguri natalizi organizzato da A.D.I.D. Brescia in collaborazione con Donne della Grappa, Associazione Sidus, Distillerie Peroni Maddalena al Teatro Sancarlino di Brescia.
L’occasione dell’esibizione per violino e pianoforte ha permesso a Compagnoni di esporre i suoi strumenti artistici, ammirati dal folto pubblico presente in sala.
A.D.I.D. Brescia ospita Celeste Di Meo e Kwag Jongrey
Happy Spirits for Christmas.
E’ questo il titolo sotto il quale si esibirà a Brescia il prossimo 15 dicembre la violinista Celeste Di Meo, accompagnata al pianoforte da Kwag Jongrey. L’appuntamento è da non perdere, dedicato ai Soci e alla cittadinanza per scambiarsi gli auguri di liete festività di fine anno.
Sedicenne di talento, Celeste si esibirà con musiche di Bach e Mozart, tra l’altro, in un programma ricco di fascino, anticipato da un mini convegno che fa il punto su quello dedicato alla grappa del 2016.
Altre notizie nei prossimi giorni!
A.D.I.D. BRESCIA alla Festa dell’Olio Novello
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Marone (Brescia) ha ospitato A.D.I.D. delegazione di Brescia durante la degustazione pomeridiana del 25 novembre, in occasione della prestigiosa Festa dell’Olio Novello.
In degustazione, gratuita, la famosissima tinca al forno DE.CO di Clusane, proposta dall’Associazione che se ne occupa e precisamente cucinata dallo chef dell’altrettanto celeberrimo ristorante “Al Porto” di Clusane, rinomato per il prelibato piatto.
La degustazione, alla presenza del Sindaco che ha sottolineato la presenza di A.D.I.D. e l’apprezzamento riscontrato per le attività della nostra Associazione, è stata organizzata con una grappa di Pinot delle Distillerie Peroni Maddalena di Gussago, seguita dalla stessa grappa unicovitigno invecchiata.
Anche quest’anno la degustazione è stata un vero successo di pubblico e, soprattutto, di apprezzamento!
Cocktail nuovi alle Distillerie Peroni sabato 24 novembre
Renato Hagman, governatore A.D.I.D. Brescia e barman professionista, presenterà uno dei suoi nuovo cocktail a base di liquori o distillati sabato prossimo, 24 novembre, dalle ore 16 alle ore 18 presso lo show room delle Distillerie Peroni Maddalena di Gussago.
La degustazione del cocktail e la visita dello show room sono gratuiti, in collaborazione con A.D.I.D. Brescia.
A.D.I.D. Delegazione di Brescia ad ArtePadova con Ivo Compagnoni
Una delle più importanti manifestazioni del mondo dell’Arte a livello nazionale ha visto ancora una volta la presenza dell’artista socio di A.D.I.D. delegazione di Brescia Ivo Compagnoni.
“I numeri di ArtePadova raccontano un successo che dura da trent’anni: oltre 15.000 opere in mostra su 28.000 mq di superficie, la partecipazione di oltre 300 espositori e una media di 26.000 visitatori per anno, in uno dei distretti fieristici più produttivi d’Europa dalla forte risonanza nazionale e internazionale.
La capacità di raccontare il mercato dell’arte moderna e contemporanea offrendo al suo pubblico un’ampia varietà di scelta è la vera forza di ArtePadova”.
Ivo è stato ammirato nel suo stand presso il quale ha ospitato una degustazione di grappe della Distilleria Peroni Maddalena di Gussago, con assaggi gratuiti accompagnati anche dal governatore di A.D.I.D. Brescia Renato Hagman.
L’impegno per la cultura da parte di A.D.I.D. Brescia continua, nel convincimento che soltanto insegnando l’impegno alla pazienza nella certezza del risultato si può formare la persona ad apprezzare la fatica del creare capolavori, in bottiglia o su tela.
Novembre molto gustoso sotto i 3 colli di Brisighella
La cittadina di Brisighella, splendido borgo medioevale sulle colline in provincia di Ravenna, si trova nel cuore della verde vallata del Lamone e del Parco Regionale della Vena dei Gessi Romagnola ed è “dominata” da 3 colli di gesso. Su ognuno di essi si trovano: l’imponente Rocca Veneziana, la Torre dell’Orologio e il Santuario della Madonna del Monticino. Ma Brisighella non è nota solo per le sue bellezze architettoniche e naturali. È conosciuta e apprezzata da tutti i buongustai d’Italia per le prelibatezze gastronomiche che la caratterizzano. Ad alcune di esse, nel corso di un intensissimo mese di novembre, sono dedicati eventi ad hoc che compongono una gustosa rassegna dal titolo “4 sagre x 3 colli”: Le delizie del porcello il 4 novembre, Sagra della pera volpina e del formaggio stagionato il 11, Sagra del tartufo il 18 e Sagra dell’Ulivo e dell’Olio il 25. Durante le sagre, il sabato sera e la domenica a pranzo lo stand gastronomico e i ristoranti del paese proporranno menù a tema con il prodotto cui è dedicata la sagra. Inoltre, tutte e quattro le domeniche le vie del centro storico saranno percorse da un trenino turistico che farà il giro dei tre colli per ammirare splendidi panorami.
In occasione della sagra del porcello, con partenza da Ferrara e Ravenna, e di quella del tartufo, con partenzada Bologna e Imola,sarà anche possibile arrivare a Brisighella con un treno a vapore, appositamente predisposto per i 2 eventi.
Domenica 4 Novembre – SAGRA LE DELIZIE DEL PORCELLO
In questa prima domenica di novembre il rito di un tempo si ripete fin dal mattino, nello stand gastronomico, offrendo al pubblico l’opportunità di vedere all’opera gli esperti norcini brisighellesi, in particolar modo nella preparazione dei saporiti “ciccioli” (pezzetti di carne di maiale cotti nel grasso e venduti caldi). L’appuntamento permette di assaggiare gustose specialità, oltre ai ciccioli: la profumata coppa di testa, i rosei prosciutti, salsicce e salami anche di Mora Romagnola (pregiatissima razza suina autoctona) e ildolce “migliaccio” (realizzato in origine utilizzando il sangue cotto del maiale). Novità di quest’anno, in piazza Carducci ci sarà un grande griglia, come nella tradizione della graticola romagnola, per esaltare i vari tagli di carne di maiale alla brace: costolette, pancetta e braciola. Inoltre. verrà presentato il nuovo marchio di certificazione dei prodotti 100% mora romagnola, che vedrà i produttori e i norcini associati illustrare il progetto di tracciabilità genetica della mora romagnola. Infine, lungo le vie del borgo, come ogni anno, sarà possibile acquistare e degustare tutti gli altri prodotti tipici dell’Appennino romagnolo.
Domenica 11 Novembre – SAGRA DELLA PERA VOLPINA E DEL FORMAGGIO STAGIONATO
La seconda sagra è un originale mercato dei frutti autunnali e dei prodotti tipici della collina, dove la regina e il re della giornata saranno la pera volpina, che si abbina perfettamente con il formaggio stagionato.
Le pere volpine, piccole, tonde e dure erano un prodotto tipico della valle del Lamone. La sagra ha contribuito nel corso degli anni alla riscoperta delle proprietà di questo frutto dimenticato, offrendo la possibilità di riassaporarlo. In piazza Carducci si potrà ammirare come vengono utilizzatiquesti frutti. Le pere vengono consumate bollite, cotte in acqua o vino, oppure al forno. La ricetta tipica della Romagna vuole che le pere volpine vengano cotte in un buon vino rosso, meglio se Sangiovese, aromatizzato con chiodi di garofano e cannella. La cottura in forno ammorbidisce il frutto e il vino si trasforma in un delizioso sciroppo nel quale inzuppare la polpa dolce e fibrosa. Abbinando il tutto con il formaggio stagionato di Brisighella, un pecorino invecchiato in grotte di gesso con procedimento di antica tradizione locale.
Domenica 18 Novembre – SAGRA DEL TARTUFO
La terza domenica è dedicata a Sua Maestà il tartufo, uno dei prodotti più ricercati della collina faentina. I tartufai della zona sono abili nel ricercare questo prezioso prodotto del sottosuolo. Durante la sagra, le tipiche bancarelle poste nella piazza di fronte alla suggestiva “Via degli Asini” esporranno la varietà del “bianco autunnale”, che emana un profumo particolarmente intenso, e del tartufo nero. La manifestazione sarà allietata da complessi di musica folk e attrazioni varie.
Inoltre, per questa occasione da Bologna e Imola partirà il treno a vapore per Brisighella (info e prenotazioni tel. 05736367158).
Domenica 25 Novembre – SAGRA DELL’ULIVO E DELL’OLIO (59^ edizione)
Nell’ultima domenica del mese di novembre si celebra il preziosissimo olio extra vergine d’oliva “Brisighello” DOP, il prodotto enogastronomico principale della Terra di Brisighella. L’Olio extravergine di Oliva di Brisighella è stato il primo ad aver ottenuto, era il 1996, il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta). Un riconoscimento che ha premiato la passione, la cultura, la qualità con la quale è sempre stato ottenuto il prezioso prodotto, poiché la coltivazione dell’ulivoin terra brisighellese risale a tempi antichissimi: già in epoca romana l’ulivo e i suoi prodotti erano conosciuti e apprezzati.Quella di Brisighella è una delle realtà olivicole più interessanti del Nord Italia. Il 90% del prodotto della zona viene conferito per la trasformazione al frantoio sociale della C.A.B. Qui le olive, raccolte con brucatura a mano, vengono lavorate tramite perforamento a freddo da macine e macchinari di ultima generazione in regola con il disciplinare dell’UE.
P. P.
Sagra del fagiolo carne di Fabrica di Roma
Nel cuore della Tuscia viterbese torna l’appuntamento gastronomico che celebra una semenza autoctona rara e in via di estinzione: il Fagiolo Carne! A Fabrica di Roma, il paese che ne registra la maggiore produzione, avrà luogo quest’anno, per due fine settimana di seguito, la rinomata sagra diventata oramai un ritrovo festoso e conviviale per condividere i sapori di una volta.
Nelle sere del 26,27, 28 ottobre e 2,3,4 novembre (le domeniche aperture anche a pranzo), si potranno dunque degustare, serviti a tavola e all’interno di padiglioni coperti e riscaldati, i fagioli in svariate ricette: con i gnocchetti (piatto tipico fabrichese, le cotiche, le salsicce e al naturale, esaltando la caratteristica aromaticità, con l’aggiunta di un nuovo ingrediente proposto per l’edizione 2018: il chili, trattato esclusivamente con prodotti coltivati a chilometro zero.
Insieme ai piaceri della tavola, dopo cena, si esibiranno inoltre alcuni gruppi di musica dal vivo. Il menu è à la carte, i prezzi sono popolari e non si richiede la prenotazione.
La sagra del fagiolo carne è organizzata dal comitato San Matteo in collaborazione con il Comune di Fabrica di Roma.
La Sagra è anche una buona occasione per scoprire Fabrica di Roma, antico paese a 26 chilometri di distanza da Viterbo, che sorge a 300 metri sul livello del mare nelle vicinanze del Lago di Vico. Al suo interno meritano una visita la Chiesa Collegiata di San Silvestro Papa, nota anche come il Duomo, risalente al XII secolo, la Chiesa di Santa Maria della Pietà, il Castello La Rocca che sorge proprio al centro del paese e il medievale Palazzo Cencelli, che ora ospita il Comune; nel suo territorio spiccano invece Falerii Novi, sito archeologico di una antica città romana e la Chiesa di Santa Maria in Falleri, senza dimenticare la via Amerina, un itinerario turistico di grande impatto storico-religioso poiché rappresentava già agli albori dell’Impero Romano una via molto trafficata che collegava gran parte del territorio falisco.
MENU
Antipasto del faciolo
Gnocchetti co i facioli (piatto tipico fabrichese)
Facioli co e cotiche
Facioli co e sarsicce
Sarsicce alla brace
Patatine fritte
Broccoletti ripassati
Tozzetti e Vin Santo
Chilli Fabrichese
MUSICA DAL VIVO
Venerdi 26 ottobre – AmaZig Place
Sabato 27 ottobre – Tolomei Brothers
Domenica 28 ottobre -Vincenzo Bencini
Venerdi 2 novembre – Avviso di sfratto R&R anni 60
Sabato 3 novembre – Zerofobika
Domenica 4 novembre – Ramiccia
Apertura stand gastronomici: Ore 19 (venerdì e sabato); 12,30 (domenica).
Servizio al tavolo. Ampio parcheggio
Sagra del fagiolo carne di Fabrica di Roma, VI edizione
26-27-28 Ottobre / 2-3-4 novembre 2018
Località Parco Le Vallette, Fabrica di Roma (VT)
E. C.
Cocktail grappa e caffè di Renato Hagman per Grapperie Aperte
Renato Hagman, barman e sommelier professionista, governatore della Delegazione di Brescia di A.D.I.D., ha creato una serie di nuovi cocktail con i distillati.
Per il tema dell’anno delle Grapperie aperte, un cocktail in modo particolare è adatto, avendo per ingrediente grappa e caffè.
Nei prossimi giorni il calendario degli eventi di presentazione.







