Presente anche A.D.I.D. Brescia a Cremona alla Festa del Torrone, approfittando dell’invito Distillerie Peroni Maddalena, Sperlari e Mediolanum, sponsor della degustazione, affidata a Renato Hagman.
L’organizzazione aveva predisposto l’abbinamento di tre torroni Sperlari, presentati dal sig. Manfredini, con tre distillati delle Distillerie Peroni.
Rispettivamente torrone morbido alla nocciola abbinato a Grappa di Pinot Barricata; torrone classico alla mandorla abbinato a Grappa di Lugana Invecchiata e torrone classico alla mandorla ricoperto al cioccolato fondente abbinato a Brandy 24 mesi.
Richiesto espressamente per la degustazione Renato Hagman che ha inserito, così, anche A.D.I.D. nella degustazione, sottolineando l’impegno associativo ad insegnare a “bere bene”, accanto alla sua professionalità di degustatore tecnico non solo di distillati.
L’evento ha visto la partecipazione di una trentina di persone a turno per 4 turni, coadiuvati dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Cremona “L. Einaudi”, coordinati dal prof. Ruscelli.
Piena la soddisfazione di tutti per un perfetto abbinamento: il dolce del torrone, con i sentori di miele, cera d’api, vaniglia, nocciola, mandorla, cioccolato, frutta cotta, eccetera, veniva smorzato dal distillato che, così, sentiva esaltati i propri sentori, stemperando la sensazione alcolica tattile immediata. Ne è risultato un connubio di alto profilo, con apprezzamento indistinto per le due grappe e il brandy da parte dei presenti.
Un particolare ringraziamento a Ugo, Federica, Lisa e Barbara.

