I risultati della degustazione di distillati avvenuta durante la “Cena con Gusto” organizzata dalla Delegazione di Brescia di A.D.I.D. all’Antica Birreria Wührer di Brescia lo scorso 7 novembre, riservata ad un gruppo di persone alla prima esperienza pasteggiando a distillati, ha dato dei risultati molto interessanti.
Delle venticinque persone ospiti, hanno compilato le schede di degustazione messe a punto dai soci A.D.I.D. appositamente per la serata, in tredici.
Sul totale, il grado di soddisfazione maggiore è stato dato dalla degustazione della grappa aromatizzata, piaciuta al totale dei degustatori, con un’incidenza del 52% sul totale degli ospiti; la grappa bianca è piaciuta al 77% dei degustatori, con un’incidenza del 40% sul totale, mentre il brandy è piaciuto al 92% dei degustatori, con un’incidenza del 44% sul totale.
I descrittori riconosciuti nella grappa bianca sono stati prevalentemente frutta (olfattiva e gustativa); fiori (olfattiva, gustativa e retrolfattiva); frutta cotta e agrumi, questi ultimi in particolar modo alla degustazione olfattiva e, infine, note di miele sia al naso che in bocca.
I descrittori riconosciuti nella grappa aromatizzata sono stati prevalentemente frutta fresca e cotta, con una percentuale alta soprattutto all’analisi gustativa (54%); note di agrumi e miele, quest’ultimo soprattutto all’analisi retrolfattiva, con un’incidenza del 31%.
Infine, il brandy invecchiato 24 mesi ha mantenuto un equilibrio all’analisi sia olfattiva, che gustativa che retrolfattiva, dimostrando percentuali di valori simili per gli stessi parametri, con preponderanza di sentori di miele.
L’esperienza del gruppo è stata ottimale, soprattutto perché alcuni degli astanti ha ammesso di trovare strano bere la grappa non con il caffè, ad esempio, piuttosto che sorseggiare poco liquido alcolico durante una cena, a differenza di quando si bene un bicchiere di vino. Complessivamente soddisfatti gli ospiti di A.D.I.D. Brescia che coglie l’occasione per ringraziare l’organizzatore Vito.