Nella cornice bellissima della Contemporary Art Talent Show di Padova, ieri, sabato 11 novembre, è avvenuta la premiazione dell’undicesima edizione del concorso di poesia “Versi Distillati” organizzato dalla Delegazione di Brescia di A.D.I.D. con la collaborazione tecnica dell’Associazione Sidus.
La cerimonia è avvenuta presso la Sala Conferenze della Fiera, per gentile concessione dell’Ente, attigua allo stand di Ivo Compagnoni dove si è conclusa poi la mattinata in compagnia dei poeti premiati.
È stata l’occasione per sottolineare al pubblico fieristico la collaborazione tra l’artista Compagnoni e l’Associazione Degustatori Italiani grappe e Distillati e di spiegare come il connubio sia all’insegna della Cultura, non certo dell’interesse. I poeti le cui poesie sono state giudicate meritevoli di riconoscimento, sono poi stati invitati a leggere le loro liriche.
Segnalata la poesia “Ciant par un vint” di Francesco Indrigo, in dialetto friulano della bassa; la poesia “On soriso s-ceto!” di Agnese Girlanda, in dialetto veronese; la poesia “Ammenz’ôvirdi” in dialetto calabrese, scritta da Rocco Nassi e “Ricordo” di Roberto Velardita. La terna di poesie premiate ha visto tre signore. Anna Maria Lavarini di Verona terzo premio per la poesia “L’uomo dei campi”. Il secondo premio è andato a Rita Mazzon per “Fragile tesoro” e il primo premio, dedicato a Peppino Andreoli, è stato assegnato alla poesia “Decanto pensieri” di Nerina Poggese.
Oltre all’attestato di premiazione, i poeti hanno ricevuto un riconoscimento messo a disposizione dalle Distillerie Peroni Maddalena di Gussago, in memoria del fondatore Andreoli.




