Terzo premio nazionale “Fantasie al caffè” per Filippo
Partecipa anche A.D.I.D. Brescia alla gioia di Filippo Facchini, dell’Agenzia Formativa “don Angelo Tedoldi” di Lumezzane, Brescia, premiato al concorso “Fantasie al caffè” con il terzo posto.
Filippo è uno degli studenti del Corso per Operatori di Sala e Bar che ha partecipato alla serata inzinese lo scorso 18 settembre, con alcuni compagni di corso.
Per iniziativa della Docente, la nostra Vicepresidente nazionale, la classe di Filippo ha partecipato al concorso indetto da FIPE per trovare nuove ricette, ripetibili, al caffè abbinato a spezie. Filippo (che vediamo nelle fotografie mentre prepara il caffè filmato dall’operatore video il giorno della premiazione, lo scorso 24 ottobre, nell’ambito di HOST a Milanofiera) era il premiato più giovane.
Il primo premio è stato assegnato dalla prestigiosa giuria di CAST Aliment, allo chef Cristian Borchi del ristorante “Passaguai Cibo e Vino” di Borgo San Lorenzo (Firenze); il secondo posto è stato assegnato a Massimiliano Rieti del bar “Bon Caffè” di Porto Sant’Elpidio (Fermo); quindi al quarto posto si è classificata la chef Miriam Bacchetta. Quinti ex aequo il ristorante “don Lisander” di Milano (chef Filippo Cavaliere) e la studentessa Ilaria Barozzi dell’alberghiero Carlo Porta di Milano.
Visita alle Distillerie Peroni Maddalena con A.D.I.D. Brescia
Un pomeriggio dedicato al territorio e ai processi produttivi locali. Il governatore di A.D.I.D. Brescia ha presenziato alla visita didattica condotta da Carlo Andreoli alle Distillerie Peroni Maddalena di Gussago con un gruppo di studenti dell’Agenzia Formativa “don Angelo Tedoldi” di Lumezzane, Corso per Operatori di Sala e Bar.
Alcuni degli studenti avevano svolto il servizio a Inzino, nell’ambito del Settembre Inzinese, per il quale A.D.I.D. Brescia aveva riconosciuto loro un attestato di partecipazione ai fini curriculari. La visita didattica aveva lo scopo di approfondire il territorio e i processi produttivi in modo che gli studenti possano avere un’idea precisa e profonda del legame tra il proprio lavoro e il lavoro di chi produce i prodotti d’uso. Allo stesso tempo studiando, nelle materie di riferimento tra le quali soprattutto Geografia ed Enogastronomia Turismo e Territorio, le particolarità del territorio che fornisce, nel caso specifico, le vinacce per la produzione di grappa.
Il governatore di A.D.I.D. Brescia ha brevemente concluso l’esaustiva lezione di Carlo Andreoli con cenni di degustazione durante la “merenda” offerta dall’azienda, rigorosamente senza consumo di alcolici.






