Home » 2017 » giugno

Monthly Archives: giugno 2017

A.D.I.D. Brescia porta bene a Mazzetti d’Altavilla

Ci permettiamo di esprimerci così, anche per ringraziare ancora una volta Elisa Belvedere Mazzetti per aver partecipato al convegno organizzato da A.D.I.D. a Brescia lo scorso novembre e per avere donato al Governatore Renato Hagman una bottiglia per il Museo dei Distillati di Brescia.

È con grande soddisfazione, dunque, che salutiamo il prestigioso Alambicco d’Oro alle grappe dell’azienda.

Quale Ruchè e Arneis sono i due vitigni tipicamente piemontesi con i quali Mazzetti d’Altavilla (Distillatori dal 1846, la più storica grapperia del Nord-Ovest), si è aggiudicata due medaglie all’edizione 2017 dell’Alambicco d’Oro, prestigioso concorso promosso dall’ANAG.

Alla sua prima candidatura alla nota competizione, la Grappa Riserva 7.0 Ruchè 100% Cru si è aggiudicata la Medaglia Gold, un risultato che premia lo sforzo di valorizzazione del vitigno autoctono Ruchè sul quale l’azienda situata in cima alla collina di Altavilla Monferrato ha avviato dallo scorso anno un’intensa attività di rivalutazione e promozione come “chicca” del tutto “made in Piemonte”. Con i suoi intensi profumi floreali e il suo gentile invecchiamento la “7.0” è la Grappa portabandiera del territorio, capace di parlare “responsabilmente” alle nuove generazioni e di esprimere concetti significativi attraverso un packaging nuovo e strabiliante e mediante il linguaggio dei numeri (7 sono i comuni nei quali si produce il Ruchè, ma anche le generazioni della Famiglia Mazzetti, mentre lo 0 evoca il basso impatto ambientale della distillazione e la brevissima distanza delle vinacce di Ruchè dall’impianto dei “Distillatori dal 1846”).

Medaglia d’argento per la Grappa di Arneis, distillato altrettanto piemontese, al centro di una sua valorizzazione anche attraverso abbinamenti moderni e azzeccati.

 

 

 

 

 

 

 

Cena Distillata estiva per A.D.I.D. Brescia

PIZZERIA DEL DUOMO di Rovato

in collaborazione con A.D.I.D. (Associazione Degustatori Italiani Distillati) Delegazione di Brescia

e Distillerie Peroni Maddalena di Gussago 

organizza

venerdì 30 giugno, alle ore 20.00

una

CENA DISTILLATA CON PIZZA

Un menù speciale della Pizzeria Del Duomo con abbinati distillati spiegati dai Degustatori A.D.I.D.

Focaccia con Bufala DOP Campana ed Olio Extra “LA VALLE”

abbinata con Grappa bianca morbida

Tortiglioni al Ragù di Cinghiale

abbinati con Brandy invecchiato 24 mesi

Pizza Bianca con Gorgonzola e Noci

abbinata con Grappa con Bastoncino di Liquerizia

Pizza con Pancetta della Val Trompia e Parmigiano Reggiano

abbinata con Grappa Couveé Barricata

Tiramisù

abbinato con Sambuca Bianca

Acqua e Caffè

per Info e prenotazioni, i lettori possono rivolgersi ad A.D.I.D. Brescia, tel. 0302305000, oppure adidbrescia@virgilio.it

A.D.I.D. BRESCIA ancora a ROVATO SOTTO LE STELLE

Edizione rinnovata per “Rovato sotto le Stelle” che si terrà il prossimo 29 giugno. Non si tratterà di un itinerario enogastronomico, ma di una cena servita, per duecento persone. La partecipazione di A.D.I.D. Brescia, che segue la manifestazione dalla sua nascita, consisterà nel proporre ai commensali distillati in accompagnamento con il primo piatto e con il dolce, sempre nell’ottica di promuovere il “bere bene” e di sdoganare soprattutto la grappa a fine pasto con il caffè.

Le aziende che parteciperanno alla manifestazione con A.D.I.D. Brescia sono il liquorificio-distilleria Frati, di Rovato, e le Distillerie Peroni Maddalena di Gussago. La scelta, infatti, rimane sia su un produttore locale, che su prodotti del territorio. Anche le due aziende seguono “Rovato sotto le Stelle” dalla sua nascita.

Lutto in casa A.D.I.D.

Antenore Toscani, socio fondatore di A.D.I.D., ci ha lasciati.

A.D.I.D. Brescia, e A.D.I.D. tutta, si stringe intorno a Maria Rosa, Diego e Andrea in questo momento di dolore che colpisce tutta l’Associazione ma, soprattutto, il governatore di Brescia Renato Hagman, non solo amico di Antenore, ma anche colui che con Antenore ha condiviso la fondazione di A.D.I.D., i Consigli direttivi, il corso di docente, la crescita associativa. E ancora, i panel di degustazione, i corsi in altre regioni, le serate di degustazione e tanto, tanto altro.

Antenore Toscani, a sinistra, con Renato Hagman

Oggi A.D.I.D. è cresciuta e non tutti hanno conosciuto Toscani, a lungo Presidente nazionale, ma il suo nome come fondatore rimarrà nella memoria di tutti.

La fortuna di avere celebrato i quindici anni di fondazione nel novembre scorso, ha permesso di essere ancora tutti uniti, come rimarremo sempre comunque nel profondo del cuore.

Antenore con noi al corso di Termeno