Ivo Compagnoni ha già realizzato opere dedicate alla grappa. L’idea era del Governatore di Brescia di A.D.I.D. Renato Hagman, poeta. E infatti proprio alcune poesie dedicate alla grappa avevano ispirato l’artista noto non solo nel panorama italiano.
Per questo motivo, l’invito a realizzare una mostra dedicata alla grappa, che verrà infatti inaugurata venerdì 25 prossimo nell’ambito del convegno: “La Grappa: tradizione di ieri, sfida di oggi, tesoro di domani”. Il gioiello più interessante tra le tele dell’artista, però, verrà esposto nel Museo del Distillato di A.D.I.D. Brescia, che verrà inaugurato sabato 26 novembre.
Tornando alla mostra, il titolo “La Grappa diventa arte” costituisce la sintesi perfetta di quanto il distillato italiano rappresenta al giorno d’oggi: l’arte della distillazione, di mantenere le tradizioni e di volerle vive ancora; l’arte di creare capolavori da quelli che apparentemente sono scarti; l’arte di mettere su tela tutte le emozioni che un goccio di distillato riesce ad offrire alla vista, all’olfatto, al palato.
Bisogna venire a Brescia non solo per conoscere Ivo Compagnoni, ma per condividere con A.D.I.D. una passione che, a sua volta, è l’arte dell’insegnare a “bere bene”.
