Il gusto italiano della gastronomia vegetale
«Le proteine sono nutrienti fondamentali che ogni giorno ricaviamo dagli alimenti e che servono all’organismo per mantenere le funzioni vitali. Esse si trovano negli alimenti di origine animale (latte, formaggi, carne, salumi, pesce, uova) e in quelli di origine vegetale: cereali (frumento, seitan, farro, mais, kamut, riso, avena, segale, miglio, orzo), legumi (fagioli, fave, lenticchie, lupini, ceci, soia) e patate. Dal punto di vista nutrizionale i cereali e i legumi sono ottimi sostituti degli alimenti di origine animale poiché non contengono colesterolo e grassi saturi. I cereali e i legumi, inoltre, contengono sostanze come le vitamine, i sali minerali, i prebiotici e gli omega 3 che hanno un effetto benefico sulla salute e riducono il rischio di malattia». Con queste parole del Prof. Giancarlo Caletti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Università di Bologna presso l’AUSL di Imola, si apre la nuovissima pubblicazione “Gastronomia vegetale – GUSTO ITALIANO”, edita da Natura Nuova.
Si tratta di un semplice e agile ricettario pensato sia per chi si avvicina per la prima volta a tofu, seitan e tempeh, sia per chi desidera sperimentare preparazioni più elaborate. All’interno, oltre ad utili suggerimenti di utilizzo, sono illustrate 40 ricette suddivise fra antipasti (6 ricette), primi piatti (8), secondi (17) e dessert (9), in parte create e preparate da alcuni Istituti alberghieri italiani. Tutte le preparazioni sono idonee per diete vegetariane e vegane e sapranno appagare il palato di tutti gli amanti della buona cucina.
Alcune pietanze proposte all’interno del ricettario: Gnocchi di Tofu con salsa al radicchio e cipolla rossa di cannara e tempeh croccante, Tortello di farina di ceci con tofu e verdure al pomodoro aromatico, Gnocchi di patate viola farciti con Seitan e porcini su crema di ceci, Millefoglie di Parmigiano Reggiano cavolo viola e tagliatelle di Seitan con gocce di saba, Parmigiana di Seitan melanzane e pesto leggero, Millefoglie di Seitan con fonduta di Tofu allo zafferano di Cascia, Tofu croccante e biscotti cuore di Purea di mela e tofu accompagnati da caramello salato, Torta cremosa al Tofu e frutti di bosco.
Oltre alle ricette, il volume contiene anche consigli nutrizionali e suggerimenti sull’uso di prodotti a base tofu, seitan e tempeh.
La pubblicazione (36 pagine) è attualmente disponibile online e scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito www.natura-nuova.com/media/news.
E’ in fase di realizzazione anche la versione cartacea del ricettario che verrà stampata in 5.000 copie.
Pierluigi Papi
A.D.I.D. compie quindici anni! Al via le celebrazioni!
La Delegazione di Brescia di A.D.I.D.
dà oggi il via ufficialmente alle celebrazioni del quindicinale dell’Associazione,
annunciando le date degli eventi dell’importante traguardo associativo.
Il fine settimana del 25, 26 e 27 novembre prossimo,
a Brescia dove l’Associazione è nata,
A.D.I.D. si proporrà alla cittadinanza con la sua filosofia del “bere bene”,
quel bere consapevole che oggi è diventato tanto di moda.
Aprirà i lavori un interessante Convegno Nazionale di approfondimento,
al quale si affiancheranno l’inaugurazione di una mostra d’arte,
la premiazione della decima edizione del premio di poesia “Versi Distillati” e,
tra tante altre iniziative, la chicca per eccellenza.
L’inaugurazione di un nuovo Museo.
Ulteriori notizie nei prossimi giorni…
Una poesia per “Versi Distillati” entro il 31 ottobre
C’è tempo ancora fino al 31 ottobre prossimo per inviare le poesie alla decima edizione del concorso
“VERSI DISTILLATI”
indetto dall’Associazione Degustatori Italiani Grappa e Distillati in collaborazione con Associazione “Sidus”
Rivolto ai Poeti di tutta Italia, il Premio, nell’importante edizione dei dieci anni, celebra anche i quindici anni di fondazione di A.D.I.D.
L’Associazione è stata fondata a Brescia da otto amatori dei distillati, e della grappa in modo particolare.
Il premio di Poesia, infatti, si articola in tre sezioni delle quali una è dedicata esclusivamente alla grappa, il distillato nazionale.
Il primo premio di questa sezione è intitolato, da alcuni anni, alla memoria del socio A.D.I.D. Peppino Andreoli, fondatore con la moglie Maddalena delle Distillerie Peroni di Gussago.
Le altre sezioni sono “La Poesia del Decennale”, “Una Poesia per A.D.I.D.”e “Una lirica per un distillato”.
Il bando completo si trova su adidbrescia.com, oppure si possono richiedere informazioni scrivendo a associazionesidus@libero.it

