Home » Notizie ADIDBRESCIA.COM » Pasteggiando a distillati… successo A.D.I.D. a “Rovato sotto le Stelle”

Pasteggiando a distillati… successo A.D.I.D. a “Rovato sotto le Stelle”

Giornata prefestiva, adatta alla cena in compagnia e senza pensiero per la guida, dal momento che il bellissimo monastero di Santa Maria Annunziata di Rovato si raggiunge comodamente in bus navetta messo a disposizione dell’organizzazione.

A.D.I.D. Brescia, pur se in una posizione poco felice, ha avuto modo di trasmettere a decine e decine di persone i principi associativi, la delicatezza del pasteggiare a distillati, la pienezza di gusto che si ottiene abbinando ad un primo o a un secondo i distillati, durante il percorso enogastronomico di “Rovato sotto le Stelle”, seconda edizione, tenutasi lo scorso 1 giugno.

Quindi, presente il governatore di Brescia Renato Hagman, coadiuvato dal socio degustatore Franco Nobili e in collaborazione con il socio degustatore Alberto Bittu, raggiunto poi dal vicepresidente nazionale Alessia Biasiolo, ecco che A.D.I.D. Brescia ha presentato ai convenuti due veri gioielli della produzione locale: la grappa Stravecchia Frati, di Rovato, e la grappa Barricata Pinot delle Distillerie Peroni Maddalena di Gussago, che hanno presentato anche il liquore alla cannella. Abbinamenti perfetti per il polipo con patate e il tortino ai carciofi dell’antipasto (grappa Frati), con i fusilli al ragù di cinghiale (grappa Peroni), con il risotto formaggio e pere (grappa Frati) e il manzo all’olio di Rovato (grappa Frati). Con il dolce, alternativamente la grappa Peroni e il liquore alla cannella, soprattutto abbinato ad un’eccezionale colomba con farina integrale e lievito madre, aggiunta di cioccolato, realizzata appositamente da Zani del ristorante Ciar de Luna di Sarezzo, anche lui socio A.D.I.D. Ma la scelta dei distillati si sposava perfettamente anche con il dolce artigianale messo a disposizione di A.D.I.D., per il bello stand corredato da vetrinette espositive con distillati, dallo stesso Frati. Molte le persone che, come spesso accade, arrivano al banco per chiedere la grappa a fine pasto, come classico “correttivo” del caffè, ma tant’è, tra tante persone (un migliaio di biglietti venduti per il percorso enogastronomico), non è possibile pensare di scardinare i preconcetti con un assaggio soltanto.

Invece, molte le soddisfazioni da parte di chi, come già accaduto lo scorso anno, o si ricorda di A.D.I.D. proprio per l’originale proposta di abbinamento della grappa con piatti strutturati, o che ringrazia per aver scoperto che il famosissimo manzo all’olio di Rovato, con una buona grappa e una buona polenta accanto (preparata espressa da valenti cuochi), è davvero un’esperienza indimenticabile.

Anche perché i piatti sono stati tutti cucinati dai soci dell’Associazione Ristoratori Rovatesi, e quindi una garanzia di bontà e di genuinità di prodotti.

A.D.I.D. Brescia ha pubblicizzato il nuovo corso per Degustatori che inizierà a Brescia il prossimo 13 giugno (al raggiungimento di un numero congruo di partecipanti) e la cena distillata del prossimo 24 giugno di cui avremo modo di scrivere.


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.