Nuovo corso per Degustatori di Distillati a Brescia
La Delegazione di A.D.I.D. di Brescia, in occasione di “Rovato sotto le Stelle” seconda edizione, promuove una nuova edizione del corso per conseguire la Patente di Degustatore di Distillati. Chi fosse interessato, anche se non partecipante alla manifestazione enogastronomica rovatese, può chiedere informazioni scrivendo a: adidbrescia@virgilio.it. Le iscrizioni si raccolgono entro il 15 giugno prossimo.
“Rovato sotto le Stelle” seconda edizione
Si ripete per il secondo anno consecutivo la manifestazione “Rovato sotto le Stelle”, con la partecipazione di A.D.I.D. Delegazione di Brescia. L’appuntamento è per il primo giugno nella bellissima location del monastero che sovrasta la cittadina franciacortina. Raggiungibile in bus navetta messo a disposizione dall’organizzazione, oppure a piedi, il monastero permette una vista stupenda sulle colline rovatesi e un percorso enogastronomico con sette portate, quattro degustazioni di vini bollicine di Franciacorta, la possibilità di ascoltare musica classica dal vivo e di ammirare produzioni artistiche locali. Sarà presente, come sponsor tecnico, la Delegazione di Brescia di A.D.I.D. che servirà grappe Frati e Peroni intervallate tra il primo e il secondo piatto.
Il menù prevede, per ora, ma c’è ancora spazio per le sorprese, un antipasto a base di pesce, un tortino di carciofi con salsa allo zafferano, il risotto pere e taleggio, i maccheroncini al ragù di selvaggina, il famosissimo manzo all’olio di Rovato, il semifreddo al torroncino e olio d’oliva. Organizzato dall’Associazione Ristoratori Rovatesi, l’evento ha molti sponsor che consentiranno alla manifestazione di avere l’eco che merita. I biglietti per accedere al tour enogastronomico sono già esauriti: mille posti ambitissimi proprio per l’ottima nomea che “Rovato sotto le Stelle” ha avuto già alla prima edizione dello scorso anno.
A.D.I.D. Brescia, oltre ad occuparsi della degustazione di distillati appositamente selezionati, nel suo stand, messo a disposizione dall’organizzazione, proporrà il suo corso per conseguire la Patente di Degustatore e illustrerà ai presenti gli scopo dell’Associazione che quest’anno celebra i 15 anni.
A.D.I.D. Brescia dà il benvenuto alla nuova Delegazione
Ieri è nata una nuova Delegazione di A.D.I.D. a Sondrio.
Dalla Delegazione “storica” di Brescia, i migliori auguri e il più caloroso benvenuto!
Premio Golosario 2016
Ecco i vincitori del Premio Golosario alle aziende che hanno presentato alla Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità i prodotti ritenuti più interessanti, per gusto o innovazione, da una commissione che ha degustato in incognito durante i giorni di manifestazione.
Istituito in collaborazione con i critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti, il Premio Golosario è un riconoscimento per premiare le eccellenze emergenti dell’agroalimentare in mostra a Sol&Agrifood. I vincitori verranno poi inseriti nella guida Il Golosario.
Dalla bresaola di pecora al vinappeso fatto con il culatello stagionato nell’Amarone e nel Recioto della Valpolicella, dai biscotti salati alla curcuma ai formaggi pecorini, dalla crema al pistacchio però senza glutine e latticini fino al succo di frutta all’uva americana e alla confettura di goji, dai condimenti per la pasta in tubetto per finire con la crema di acciughe, i prodotti premiati sono la punta di diamante di una tradizione agroalimentare capace di evolversi ed essere moderna e al passo con i tempi.
A.D.I.D. Brescia vede con piacere che la ditta Figulì, che avevamo scelto per l’abbinamento con i distillati e che è sempre fiore all’occhiello delle nostre degustazioni, ha meritato anche quest’anno uno degli ambiti premi, oltre ad essere stata proposta per l’inserimento in un prestigioso premio per il packaging.
Prossima edizione della Rassegna dell’Agroalimentare di qualità dal 9 al 12 aprile 2017.
I vincitori del Premio Golosario 2016
SALUMI
Re Norcino – San Ginesio (MC) – Campagnola
Allevamento Veneto Ovini Anguillara Veneta (PD) – Bresaola di pecora
Vigneto dei salumi Arbizzano di Negrar (VR) – Vinappeso
PANE E PASTA
Dalla Val – Cà di David (VR) – Crocca in bocca classici
Vannini – Calenzano (Fi) – Biscotti salati alla curcuma
BIRRE
Timilia – Catania – Red Ale “Timili”
Birrificio Aurelio – Ladispoli (RM) – IGA Filo Bianco
Anima – Roccasparvera (CN) – Dante Birra Rossa
FORMAGGI
Il parco delle bontà – Forenza (Mc) – Pecorino di Forenza
Chironi – Montalcino (SI) – Pecorino di Montalcino
DOLCI
Alicos – Salemi (TP) – Crema di pistacchio senza lattosio e senza glutine
Sirianni – Cittanova (RC) – Confettura extra di goji
Marco Colzani – Carate Brianza (MB) – Succhi di frutta all’uva americana
SFIZIOSITÀ
Solo Sole – Paterno (CT) – L’amoremio
Figulì – Villorba (TV) – Salsa volume 2
Frantoio Bianco – Pontedassio (IM) – Crema di acciughe U Machettu