Home » Notizie ADIDBRESCIA.COM » Caviale con distillati? Il responso ai nostri lettori

Caviale con distillati? Il responso ai nostri lettori

Continua l’impegno A.D.I.D. Brescia alla ricerca di prodotti di alta qualità. Attendiamo dai lettori che ci scrivano (adidbrescia@virgilio.it) se hanno provato i prodotti suggeriti e con quale distillato li hanno abbinati.  

È rinomatissimo lo storione italiano utilizzato per la produzione di caviale. Allevato in vasche di acque sorgive e pasturato con mangimi di prima qualità, grazie al metodo chiamato “Malossol”, con lavorazioni a basso contenuto di sale, permette di ottenere un caviale ottimo.

Il caviale si ottiene dallo storione bianco, originario del Nord America, espressamente nel tratto di mare tra l’Alaska e la California. È una delle qualità più rinomate. Il pesce può arrivare ai cent’anni e a sei metri di lunghezza per circa settecento chili di peso. È il più utilizzato per l’allevamento anche in Italia perché le sue uova sono grandi, intorno ai 3 millimetri, di colore grigio scuro.

La qualità siberiana del caviale, invece, vede pesci originari dei bacini della Siberia e del lago di Bajkal. Lo storione siberiano è un pesce dalla dimensioni più ridotte, può infatti raggiungere i due metri di lunghezza; pesa dagli otto fino ai quaranta chili e può vivere fino a circa sessant’anni. Le uova hanno un diametro inferiore rispetto alla qualità americana, essendo comprese tra i 2,5 e i 2,7 millimetri, con colore grigio e ambrato, traslucido. Mentre per la produzione da storione americano bisogna attendere dodici anni, per la qualità siberiana bisogna attenderne otto.

Una marca di caviale da storioni allevati in Italia è Calvisius.

Tuttavia sono molti i tipi di caviale in commercio. Uno storione allevato in Iran è Huso Huso, per molti il non plus ultra degli storioni. Dà “Iran Darya” Beluga, con uova che possono raggiungere i 4 millimetri, in un pesce che raggiunge anche alcune tonnellate di peso.

Dal Parco del Ticino arriva “Oscietra Yellow”, 2,4/2,8 millimetri di diametro delle uova, ottenuto dallo storione russo. Il “Caviar Imperial” è prodotto in Italia da “artigiani iraniani”, utilizzando appunto lo storione siberiano. Sempre italiano è “Fine Food”, caviale da storione bianco. Ciascuno con caratteristiche al palato varie, sia in texture che in sapore. L’Italia si pone ancora sul panorama internazionale come il principale produttore di storione da caviale; dal pesce vengno anche estratte sostanze per la produzione di creme cosmetiche.

 


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.