A.D.I.D.
Associazione Degustatori Italiani Grappe e Distillati
Delegazione di Brescia
e
Associazione Culturale “Sidus”
indicono la
Nona Edizione del Premio Nazionale di Poesia
“VERSI DISTILLATI”
La partecipazione al Premio si articola con queste modalità:
Sezione “La Grappa”: si partecipa inviando una poesia inedita e mai inviata, né premiata, né segnalata ad altri concorsi, di non oltre 40 versi, in lingua italiana, oppure in lingua dialettale con traduzione in italiano obbligatoria, con tema la grappa.
Sezione “Distillato di cultura”: si partecipa inviando una poesia inedita e mai inviata, né premiata, né segnalata ad altri concorsi, di non oltre 40 versi, in lingua italiana, con i distillati come tema centrale, intesi sia in senso stretto, che in senso metaforico (distillato di parole, distillato di pensieri, distillato di vita, e similari).
Al Premio possono partecipare Poeti di ogni nazionalità e di ogni età; la partecipazione è libera, non c’è tassa di partecipazione.
È obbligatorio, nel caso di poesie dialettali per la partecipazione al tema “La Grappa”, pena esclusione della lirica inviata, specificare di quale dialetto si tratta.
È ammessa la partecipazione con più lavori a tutte le Sezioni, con invii rigorosamente separati. Gli elaborati inviati non saranno restituiti. Non saranno presi in considerazione gli invii non in regola con il presente bando.
La scadenza del bando è fissata inderogabilmente al 29 febbraio 2016.
Le poesie devono essere inviate per posta elettronica all’indirizzo associazionesidus@libero.it. Ogni lirica dovrà riportare i dati del Poeta partecipante completi. La partecipazione al Premio implica l’accettazione delle regole del bando e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali come da normativa vigente. Le opere inviate per posta elettronica si intendono dell’Autore; ogni violazione alla regola che l’opera deve essere inedita e scritta personalmente dall’inviante deve imputarsi all’Autore stesso.
Gli Autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione della poesia nel caso venisse realizzata l’opera antologica delle poesie partecipanti e/o premiate, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Lo stesso dicasi per la pubblicazione delle liriche sul sito adidbrescia.com. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori, per ogni altra ulteriore pubblicazione.
I premi verranno consegnati soltanto al Poeta partecipante alla cerimonia di premiazione, o ad un suo delegato. I Poeti le cui liriche verranno premiate dalla Giuria saranno contattati in tempo utile per partecipare alla cerimonia alla quale, in ogni caso, con il presente bando tutti i Poeti partecipanti sono invitati. Verranno assegnati premi istituzionali.
La partecipazione al Premio, implica la piena accettazione del presente bando in ogni suo comma.
Per ulteriori informazioni, scrivere all’indirizzo e-mail: associazionesidus@libero.it.
Non è ammesso utilizzare numeri telefonici pregressi.