Home » 2015 » novembre

Monthly Archives: novembre 2015

Gli auguri di Natale della DELEGAZIONE A.D.I.D. BRESCIA

APERITIVO degli Auguri 2015

giovedì 3 dicembre dalle ore 18.00 alle 19.30

La Delegazione di Brescia di A.D.I.D., sempre attenta ad offrire ai Soci e simpatizzanti particolarità territoriali accuratamente selezionate, che permette di incontrare intorno ai distillati, organizza in collaborazione con “La Pastorella” di Brescia, l’Aperitivo degli auguri natalizi (al costo di 5,00 euro cadauno).

Verranno proposti assaggi di gorgonzola al cucchiaio erborinati abbinati a distillati Psenner, analcolici e Pirlo.

Per la prima volta presentati a Brescia i famosi prodotti Figulì, campioni di premi per qualità, bontà ed eleganza.

Per chi lo desidera, sarà possibile prenotare la cena, entro il 2 dicembre. “La Pastorella” propone due menù:

Menù cena:

Affettati selezionati con cotechino e lonzino di Valcamonica; risotto con salsiccia e cime di rapa fresche; tagliata di manzo con radicchio e gorgonzola; patate al forno; strudel di mele con assaggio di distillato; acqua , 1/4 di vino a testa, caffè.

Menù pizza:

Scelta di pizza da menù pizze tradizionali, una birra media, dolce e caffè.

Chi intende partecipare o ricevere ulteriori informazioni, può scrivere a adidbrescia@virgilio.it

Logo Figulì

Auguri di Natale… distillati

Comincia il conto alla rovescia per iniziare ad aprire il calendario dell’avvento ed entrare nel magico mondo natalizio. A.D.I.D. ha in serbo iniziative e momenti di incontro per trovare i più profondi significati alle festività più amate dell’anno anche grazie a meditazioni con preziosi prodotti, simbolo della cura dell’uomo.

La Delegazione di Brescia di A.D.I.D. sarà lieta di offrire un simpatico “dono” a tutti coloro che si iscriveranno al sito (compilando la scheda “iscriviti”, per ricevere le news automaticamente e gratuitamente) da oggi a quando verrà pubblicata la notizia della prima occasione augurale, prevista per i primi giorni di dicembre.

Babbo Natale è… alle porte!

Al via un nuovo corso per Degustatore di Distillati

La Delegazione di Brescia di A.D.I.D. ha messo a punto nei giorni scorsi un nuovo corso per diventare degustatori di distillati. La Segreteria della Delegazione contatterà le numerose persone che, grazie al sito, hanno chiesto informazioni e si sono messe in lista d’attesa per poter partecipare al corso stesso, tuttavia chi fosse interessato a ricevere informazioni, può inviare una e-mail all’indirizzo adidbrescia@virgilio.it

Preziosità in cucina pasteggiando a grappa

Deliziosa serata proposta ai soci, simpatizzanti e amici della Delegazione di Brescia di A.D.I.D. all’Hosteria Uva Rara di Monticelli Brusati, in Franciacorta. Una cena interessante e che per la prima volta ha visto tutti pasteggiare solo a grappa, senza chiedere nemmeno un bicchiere di vino a parte.

Il menù è stato attentamente curato da Davide e famiglia, proprietari del ristorante, e dalla Delegazione A.D.I.D. di Brescia, in primis nella persona del governatore Renato Hagman che ha curato anche la preparazione dell’aperitivo di benvenuto, il famoso Hugo. Quindi un carpaccio di scottona di carne italiana selezionata, preparato con scaglie di grana e cruditeé di funghi porcini è stato accompagnato da una grappa Sauvignon, seguita da una Grappa Adele con funghi porcini in tre cotture (panati, grigliati e trifolati), sempre dopo spiegazione delle scelte dello chef e dell’abbinamento di degustazione. I sentori della grappa che si arricchivano mentre arricchivano le pietanze non sono sfuggiti ad avventori attenti, intorno ad un elegante tavolo reale. Quindi, i sapori si sono ancor più esaltati con i ravioli di selvaggina, ricotta affumicata e ristretto di Curtefranca rosso riserva, abbinati ad una grappa Adorata Barrique, piatto eccezionalmente delicato e deciso allo stesso tempo. Quindi petto d’anatra all’arancia fiammeggiata alla grappa St. Magdalener Barrique che veniva servita anche al bicchiere.

Commenta Beppe Turrina, socio A.D.I.D. e sommelier professionista che mai avrebbe creduto di ottenere da questi abbinamenti lo stesso valore edonico del vino, pur bevendo quantitativi decisamente minori.

In bellezza si è chiuso con una crostata di frolla con confettura di pere e suo gelato, mentre i presenti chiedevano dove potere trovare le grappe. I prodotti scelti sono stati della ditta Psenner, dai prodotti particolarmente indicati per questo tipo di piatti. Con il caffè si è parlato di A.D.I.D. e della sua esperienza in distillati, spesso condivisa con organizzazioni del genere.

SIGNORA ZANOLETTI-DAVIDE-RENATO HAGMAN

 

 

 

 

“Enologica”, a Bologna il racconto del vino emiliano romagnolo

Ai lettori di adidbrescia.com proponiamo una serie di approfondimenti riguardanti il mondo del vino e dei distillati. Tra le tante manifestazioni di questi giorni, segnaliamo l’apertura di “Enologica” a Bologna.

 

“Enologica”, manifestazione promossa per il secondo anno consecutivo da Enoteca Regionale Emilia Romagna e curata da Giorgio Melandri, sceglie nuovamente il cuore dell’Emilia Romagna, Bologna, come palcoscenico ideale per il racconto della straordinaria quanto inedita filiera vitivinicola e agroalimentare di questo territorio. A Palazzo Re Enzo da oggi 21 novembre, fino al 23 si scriverà il nuovo capitolo di un racconto del quale saranno protagonisti oltre 100 tra produttori, consorzi e cantine della regione, che permetteranno ai visitatori di concedersi un ideale “viaggio” lungo la via Emilia, dal riminese fino ai colli piacentini, attraverso i vini simbolo di questa regione: Albana e Sangiovese, Pignoletto, Fortana, Lambrusco, Malvasia e Gutturnio.

Al centro del racconto i vignaioli, i cuochi, il vino e cibo dell’Emilia Romagna, ma soprattutto la sua cultura raccontata quest’anno attraverso i tarocchi, le carte da gioco nate proprio a Bologna alla fine del 1300 da un’idea del Principe Francesco Antelminelli Castracani Fibbia e diventate oggi lo strumento più usato per le divinazioni. Con loro, al centro del racconto, ci saranno il vino e il cibo dell’Emilia Romagna, accompagnati dai testi del curatore Giorgio Melandri, dello storico Andrea Vitali e dai disegni di Francesca Ballarini.

A completare il programma di “Enologica”, un interessante programma di seminari e degustazioni tematiche, “Il Teatro dei Cuochi”, ospitato in alcuni luoghi del centro cittadino e che quest’anno sarà incentrato sulla lavorazione della pasta ripiena, “Genius Loci”, spazio creato per scoprire e conoscere prodotti e materie prime espressione dell’identità e della cultura dell’Emilia Romagna.

Spiega Pierluigi Sciolette, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna: «Enoteca Regionale ha scelto, per il secondo anno consecutivo, di mettere a disposizione di Enologica il proprio know how organizzativo, costruito nei tanti anni di gestione del Padiglione Emilia Romagna al Vinitaly, perché crediamo fermamente nell’importanza di questa manifestazione. Come nel 2014, il filo conduttore sarà quello della via Emilia, asse portante della nostra regione, tra storia, cultura, tradizioni e prodotti di qualità, tra cui i suoi vini. Proprio in questi ultimi anni l’Emilia Romagna si sta affermando come una delle regioni più importanti nel panorama enologico italiano e internazionale e siamo certi che la vasta selezione di vini proposta attirerà buyer di livello internazionale, giornalisti, esperti e blogger, ma anche tanti appassionati e consumatori di vino dall’Italia e dall’estero».

«Enologica non è semplicemente un evento, ma un racconto che viaggia sulla via Emilia realizzando una piattaforma narrativa a disposizione della stampa italiana e internazionale – sottolinea il curatore dell’evento, Giorgio Melandri – Quest’anno  abbiamo lavorato sui tarocchi abbinando a ciascuna carta un prodotto enogastronomico della regione con l’obiettivo di un linguaggio, quello delle storie,  il più universale possibile. Siamo un grande inedito italiano, ma abbiamo un potenziale enorme, popolare e straordinario nel quotidiano».

 

Pierluigi Papi