Home » 2015 » marzo

Monthly Archives: marzo 2015

Vinitaly 2015 in vista di EXPO

Anticipata per l’impegno degli organizzatori ad EXPO, anche quest’anno Vinitaly si è dimostrata una kermesse di assoluto successo e di prim’ordine, come ricordano i numeri e come affermano soddisfatti i visitatori, sia che si tratti di amanti del buon bere, sia che siano buyers internazionali. Il tema principe, naturalmente, la vendita che si attesta su valori altissimi, malgrado la non brillante annata scorsa in tema di produzione vinicola. Molto ben allestiti gli stand, con un’idea complessiva di fiducia, ripresa, ottimismo. Anche per i padiglioni Sol e Agrifood. Nutrire il Pianeta, quindi, titolo dell’imminente esposizione milanese, è sempre al centro dell’interesse degli organizzatori di Vinitaly, proiettata in tutto il mondo come la più ambita e prestigiosa fiera di settore.

L'ORTO

Nell’ambito dei liquori e dei distillati, le selezioni presentate sono state di molto superiori a quelle dell’anno passato, non soltanto per i distillati come le grappe, di sempre migliore qualità, ma anche per i liquori, da quello di pistacchio a quello di carrube, eccetera. Anche in questo caso, curatissimi gli stand, con una massiccia presenza italiana che era, anche in questo caso, meno sfiduciata e meno disillusa dell’anno passato.

"NONINO"In evidenza i forti investimenti in biologico, in packaging di prestigio, nel cercare di portare i distillati nazionali a livello, anche estetico, di quelli esteri, sfatando perciò il pregiudizio di grappe, ad esempio, di second’ordine rispetto ai prodotti dei cugini d’Oltralpe. Interessante il clima sostanzialmente di fiducia e il parere unanime di vendite maggiori rispetto agli anni precedenti. Puntare sulla qualità, pertanto, paga, come diciamo sempre in A.D.I.D. Una qualità che sia rispetto per la produzione nel suo ciclo complessivo, la filiera come si usa dire tecnicamente.

Abbiamo ritrovato molti amici, come Filippo in rappresentanza di “Figulì”, di cui l’anno scorso avevamo ampiamente scritto. L’avventura a Vinitaly di quell’azienda artigianale è stata fotografata dal sorriso di Filippo, che ci ha raccontato l’emozione del Premio speciale ricevuto inaspettatamente dalla giuria di Vinitaly. “In realtà”, ci racconta, “non avevamo partecipato con i nostri prodotti, perché la nostra è una piccola produzione, ma tutti assaggiavano i vini con i nostri rosmarini, prodotti al sesamo, sfoglie di pane. E così hanno deciso di premiarci, perché hanno trovato i nostri prodotti buoni e, soprattutto, perfetti per accompagnarli al bere”. Come avevamo individuato anche noi di A.D.I.D. Brescia, che avevamo proposto appunto la produzione Figulì con le nostre degustazioni.

Errato quindi pensare che gli abbinamenti siano secondari alla scheda del prodotto.

SICILIA

Grande attenzione abbiamo dedicato ai piccoli espositori che, attirati dalla possibilità di ampliare la propria clientela grazie a Vinitaly, si sono comunque messi in gioco proponendo innovazione e studio di prodotti di tendenza, per portare la propria macelleria o il proprio pastificio fuori dalle proprie mura e veicolare passione per la bontà, proprio grazie al luogo principe per l’incontro con chi può essere interessato a tutto questo, fuori dagli schemi usuali e fuori dalle linee solite della vendita da G.d.O.

Tornando agli alcolici, molto interessante la nuova produzione Psenner, gli amari Nonino e tutta la linea Quintessentia. Bepi Tosolini propone il Most chiacciato, per la destagionalizzazione del distillato, e anche questo permette di acquisire quote di mercato interessanti. Ma sono solo alcuni esempi. Il Governatore A.D.I.D. Brescia ha posto le basi per portare ai propri Soci la selezione di Vinitaly e, se alle promesse seguiranno i fatti, avremo molto da degustare e di cui scrivere.

Piera nuova Degustatrice

Consegnato anche a Piera Cristini l’attestato “Patente di Degustatore di Distillati”. Impossibilitata a partecipare alla serata ufficiale di consegna degli ambiti attestati e degli alambicchi simbolo dell’A.D.I.D., Piera Cristini è stata raggiunta dal Governatore della Delegazione di Brescia di A.D.I.D., Renato Hagman, che ha proceduto ad “investire” la simpatica nuova socia del nuovo titolo.

consegna tessera A.D.I.D. a Piera Cristini dal Governatore

Emozionata, Piera, amante dei distillati particolari, attenta al concetto di “bere bene”, ha condiviso con i suoi cari il momento, immortalato per adidbrescia.com per non privarla della condivisione che hanno avuto gli altri corsisti. A Piera, come agli altri, il più sincero benvenuto! nella famiglia dei Degustatori di Distillati!

M-P-M-R-

 

What about “grappa”? A magic world in a glass

A.D.I.D. is an Italian Association specialized in all the distilled products. The Italian’s one is the “grappa”: in a glass, all the great taste of the Italian world. You may ask questions about A.D.I.D. writing an e-mail to adidbrescia@virgilio.it. During the year, expecially from May to October, during the EXPO 2015, A.D.I.D. organized a lot of meeting and courses around “grappa”, but also cognac, rum, tequila, whisky and so on. If you like the magic world in a glass, contact us and joint us in our events!

Il mondo dei Soci

Scopri i nuovi Soci A.D.I.D. Brescia nella pagina dedicata.

Una “Cena Distillata” all’Osteria Santissima di Gussago

L’Osteria Santissima di Gussago, Brescia, e lo chef Francesco Ruggeri, hanno ospitato la “Cena Distillata”, prima di una serie che si realizzerà nei prossimi mesi, organizzata in collaborazione con A.D.I.D. Brescia e Distillerie Peroni Maddalena di Gussago.

NEL MONITOR

La cena è stata studiata appositamente da Francesco Ruggeri, utilizzando la grappa come ingrediente e, quindi, pasteggiando con la stessa.

Il menù prevedeva un carpaccio di Angus affumicato con scaglie di pecorino e uno sformatino di melanzane con crema di patate abbinati a Grappa di Malvasia; tagliolini alla grappa e pistilli di zafferano, abbinati ad una Grappa Cuvee Millesimata Barricata; il carrello di bolliti misti (gallina ripiena, lingua, cotechino, salame, manzo, testina) con spinaci, salsa verde e mostarde, abbinati al Brandy Peroni 24 anni. Il dolce alla vaniglia e cioccolato era abbinato al liquore alla cannella, sempre Peroni. Molto apprezzati dai neo patentati A.D.I.D.,

FOTO CON I CORSISTI NUOVI E NON.

gli abbinamenti hanno consentito di apprezzare sia il distillato scelto che i piatti, in un’esaltazione reciproca che è stata una “piacevole sorpresa” per tutti, anche per gli ospiti che sono intervenuti alla cena e che per la prima volta si accostavano alla degustazione della grappa a tutto pasto, non solo con il caffé. Interessanti le note di commento uscite dalla cena da parte dei neo-patentati, ma anche le persone “comuni” hanno contribuito con un apporto raffinato e interessante. Alcuni partecipanti si sono stupiti di poter degustare la grappa servita nei baloon.

Per la disponibilità di seguire la proposta A.D.I.D. Brescia di creare un menù apposito da proporre agli avventori pasteggiando a grappa, nell’ambito della collaborazione ARTHOB-ADID, il Governatore di A.D.I.D. Brescia ha conferito il labarino dell’Associazione a Francesco Ruggeri, neo socio.

CONSEHNA DEL LABARO AL LOCALE

Il ringraziamento va naturalmente anche alla moglie Cristina e alla figlia dii Francesco, impegnate nella diffusione di un modo raffinato di mangiare. E a tutti coloro che hanno voluto condividere con A.D.I.D. Brescia, Distillerie Peroni e Osteria Santissima questa “Cena Distillata” di cui ancora molto si parlerà.

FOTO CON OSPITI

Ecco i nuovi Degustatori A.D.I.D.

Sono otto i nuovi soci A.D.I.D. che hanno conseguito la Patente di Degustatore di Distillati a seguito del corso organizzato dalla Delegazione di Brescia di A.D.I.D. durante i mesi di gennaio e febbraio scorsi. La consegna degli attestati e dell’ambito alambicco, distintivo che i patentati possono apporre alla giacca, è avvenuta durante una “Cena Distillata” organizzata in un ristorante appartenente ad ARThOB, l’Associazione che riunisce i ristoratori di osterie e trattorie bresciane.

I nuovi patentati A.D.I.D., iscritti alla Delegazione di Brescia, sono esponenti del settore, titolari di ristoranti, cuochi, addetti di sala e quanto attiene alla ristorazione. Il loro impegno durante la “Cena Distillata” è stato quello di promuovere il “bere bene” nelle loro realtà, per insegnare ai propri avventori ad apprezzare le qualità del distillato, non soltanto a berlo. Imitando la collaborazione tra A.D.I.D. Brescia e Francesco Ruggeri, dell’Osteria Santissima di Gussago, ospite della “Cena Distillata” e della consegna degli attestati.

Non tutti presenti per ragioni lavorative, i neo patentati, emozionati, hanno ritirato l’attestato dalle mani del governatore di Brescia di A.D.I.D. Renato Hagman, del docente A.D.I.D. Fiore Buttignol, uno dei docenti del corso, di Alessia Biasiolo, vicegovernatore di A.D.I.D. Brescia, in presenza del socio Pier Giacomo Contessa.

I nuovi Degustatori di Distillati sono                                               Davide Zanoletti

Davide Zanoletti

Alessandro Bracchi

BUTTIGNOL-HAGMAN-BRACCHI-BIASIOLO

Alberto Bittu

BUTTIGNOL-HAGMAN-BITTU-BIASIOLO

Federico Zappa

BUTTIGNOL-HAGMAN-ZAPPA-BIASIOLO

 

 

 

 

Mauro Maffezzoni

DOCENTE-GOVERNATORE-PATENTATO MAFFEZZONI-VICEGOVERNATORE

A tutti il plauso di A.D.I.D. Altre occasioni di eventi o di incontro permetteranno di consegnare ufficialmente la “Patente” a Piera Cristini, Gianluca Vernò e Bruno Gobbi, impossibilitati ad intervenire alla “Cena Distillata” di cui daremo risalto in altro post.