Anche A.D.I.D., come ormai tradizione, partecipa all’interessante rassegna “Settembre inzinese” organizzata sin dal 1960. L’Associazione “Madonna del Castello”, lo scorso 23 settembre, ha organizzato la “Serata con Bacco”, alla quale il Governatore della Delegazione di Brescia Renato Hagman ha partecipato presentando una selezione di distillati dell’America Latina: rum, cachaca e tequila.
La serata viene organizzata in un’apposita tensostruttura allestita per ospitare molte associazioni e aziende che presentano raffinati prodotti. Gli interessati, a partire le ore 19.45, possono accedere pagando un biglietto di ingresso che dà diritto ad una lunga serie di degustazioni che vanno dai formaggi locali selezionati tra formaggelle e stagionati, fino ai dolci; dai risotti al Franciacorta o alle mele, vini presentati da aziende e dai Sommellier provinciali, polenta e spezzatino, grappe della distilleria Peroni e molto altro ancora. La partecipazione di quest’anno è stata ampia, con persone pienamente soddisfatte sia della presentazione dei prodotti che della “cena” complessiva. Interessante la degustazione di mozzarella preparata al momento, oppure il cinghiale in insolita ricetta, gli immancabili ravioli serviti al burro versato, i salatini e le pizzette che si avvicendavano con meno usuali stuzzichini.
Durante la cena, con i formaggi oppure con la torta al cioccolato finale, gli assaggi più graditi di distillati sono stati quelli dedicati al rum, in ogni modo con richiesta di spiegazioni sulle modalità di degustazione. Il Governatore ha evidenziato come gli avventori di questo genere di manifestazioni siano sempre più preparati e disposti ad imparare, pur che a solo desinare. Anche se gli spazi di degustazione A.D.I.D. dovrebbero essere organizzati con modalità più consone alla spiegazione.