Come annunciato e come aggiornato con la presentazione di “Figulì”, prestigioso premio speciale “Golosario”, la Delegazione di Brescia di A.D.I.D. è andata ufficialmente al “Vinitaly” di Verona, per la pubblicizzazione delle attività associative e per conoscere le novità delle aziende produttrici di distillati.
Per la prima volta, dal momento che il sito è nato lo scorso mese di agosto, ne diamo notizia su adidbrescia.com, così come già per altre occasioni di approfondimento.
Siamo nello Regione del Trentino e per prima cosa cerchiamo lo stand delle Distillerie “GIORI”, per un saluto ufficiale e personale, poiché ricorderete che nella premiazione del concorso di poesia “Versi Distillati”, questa famiglia ha messo a disposizione una delle sue migliori grappe per i concorrenti premiati.
Non vogliamo dimenticare che è stata gradita la nostra visita alla Fiera di Rimini, al Salone SIGEP, e allo stand GIO-ICE, una delle aziende di grande produzione di gelati, sciroppi e altri prodotti per la gelateria/pasticceria, non ultimi i babà al rum, i liquori o i distillati.
Quindi io ed il Vice-Governatore, nel salutare il Presidente, il signor Giori, ed il figlio sempre presenti, ci siamo dati appuntamento proprio qui. Abbiamo anche salutato Francesca Bosio, sempre preziosa nella sua attività, cortese ed amica.
C’erano in bella mostra diversi tipi di grappa, giovani, invecchiate, stravecchie con le date, i tipi di barrique usati e le meravigliose forme dei cristalli che contenevano queste eccellenze. Il presepio, l’albero di Natale, il pupazzo di neve, la locomotiva. lo scarpone, la pistola, i galeoni, gli strumenti musicali come la tromba, il trombone, la viola, la chitarra, gli animali, dalla lumaca al porcellino, il gufo, il cavallo, la foca, l’elefante, il cane, il gatto e molto altro.
Questo è solo per farvi capire la presentazione dei distillati che questa Azienda propone, ed ora passiamo alla degustazione.
° Acqua di Giori: (1 LUSTRO)
Grado alcolico 43° vol.
Limpidezza = Trasparente
Intensità olfattiva = gradevole, elegante, pulita
Percezione Pseucocalorica = buon grado alcolico
Armonica
Floreale
Poco speziata
Fine-Franca-Persistente
° Grappa Trentina Invecchiata (24 mesi in botti di rovere)
Grado alcolico 43° vol.
Saturazione colore = buona intensità
Rifessi = Ambrati
Trasparente
Morbidezza = Rotonda
Percezione Pseudocalorica = Calda
Armoniosa
Floreale e fruttata = fiori di pesco e frutta matura
Frutta secca = noce e mandorla
Speziata = pepe bianco
Pasticceria = Vaniglia
Legno = secco
Fine-franca-ricca
Livello edonico = Ottimo
°Brandy Italiano Gran Riserva “FILIPPO I” (invecchiato oltre 25 anni)
Grado alcolico 40° vol.
Saturazione colore = Intensa
Riflessi = Marroni
Trasparente
Morbidezza = Rotondità elevata
Percezione Pseudocalorica = Piacevolmente alcolico
Armonico
Fruttato = Mostarda, mela cotogna
Spezie = cannella, noce moscata
Pasticceria, biscotti , caramello e liquirizia
Fine-franco-persistente
Livello edonico = di alta qualità
Ci sono anche dei vasetti di frutta, albicocca, amarena, fragoline, mirtillo, more eccetera a bassa gradazione alcolica.
Ci sono delle gelatine alla grappa a bassissima gradazione alcolica (4% vol) che con un po’ di fantasia, permettono di creare nuovi dessert dolci e/o salati.
Il signor Giori ha accolto favorevolmente la presentazione del concorso “Cuochi Distillati”, data l’attenzione dell’Azienda alle ricette a base grappa che hanno visto la produzione di un elegante libretto qualche tempo fa. Riproporre novità in cucina sottolinea, ancora una volta, la versatilità dei distillati, che vengono proposti a chi li ama e desidera “bere bene”, senz’altro non smodatamente.
Renato Hagman