L’azienda Colavolpe di Belmonte Calabro (CS) ha festeggiato con A.D.I.D. Brescia la settima edizione del premio letterario “Versi Distillati”, deliziando i poeti con fantastici prodotti a base di fichi.
È infatti dal 1910 che l’azienda lavora tradizionalmente i fichi secchi, ponendo attenzione alle materie prime, alla lavorazione e al packaging.
Le praline di agrumi canditi ricoperte di cioccolato sono, ad esempio, confezionate in scatole con rifiniture in oro a caldo.
Giunta alla terza generazione, l’azienda unisce la tradizione della lavorazione dei fichi alla riscoperta delle ricette antiche calabre, e propone prodotti di altissimo livello.
Da scoprire sono, infatti, il panettone ai fichi, le colombe e le uova pasquali, le praline, i fichi ricoperti e ripieni. Questi possono essere farciti con noci e scorza di cedro o mandorle e scorza d’arancia.
Prodotto assolutamente in tema con A.D.I.D., motivo dell’invito da parte del Governatore Hagman di organizzare eventi degustativi in collaborazione, come da accordi presi al Vinitaly, sono i “folletti” al rum, allo Strega e al caffè, ma ottimali sono tutti gli altri prodotti aziendali, abbinati ai distillati.
Colavolpe ha riscoperto anche la Pitta ‘mpigliata: dolce tipico calabrese con mandorle, noci, uva passa e miele.
accostamento dei fichi secchi, al cioccolato, mandorlati , al miele,etc.etc. accompagnati da una selezione di distillati, può sembrare non inerente ad una degustazione di settore, invece è una grande trovata. WILLEM