“D’IVO” a Gussago
Fautori della continuità di impegno e di collaborazione, A.D.I.D. Brescia, Associazione Sidus, Ivo Compagnoni, hanno organizzato l’esposizione delle nuove opere dell’artista presso lo show room delle Distillerie “Peroni Maddalena” di Gussago (Brescia).
L’occasione, dopo il felice sodalizio durante la mostra antologica “D’IVO”, organizzata a Brescia, e la premiazione della settima edizione di “Versi Distillati” che ha visto uniti nella consegna di premi agli autori delle poesie premiate proprio le Distillerie “Peroni” e l’artista stesso, è la proposta delle rinomate Distillerie di una grappa al miele.
Quindi, quale migliore occasione di unire di nuovo gli intenti creativi ed esporre insieme ai bellissimi oggetti in vetro pieni di grappa, piuttosto che tra le tante bottiglie di preziosi distillati e liquori, i quadri di Ivo che hanno come soggetto l’inserimento opportunamente scelto di parti di nidi di vespe e calabroni? Il progetto di vedere l’arte unita ai distillati va verso la concretizzazione, come da idea già messa a punto in occasione della sesta edizione del Premio letterario dell’Associazione Degustatori Grappe e Distillati, affinché sia sempre più sottolineata l’esigenza, non la moda, di saper bere bene, gustando un distillato come si può gustare un’opera d’arte.
Trasmettere il rispetto della Natura, che transita per tutte le opere di Ivo Compagnoni, con il suo utilizzo di materiali anche di scarto, opportunamente scelti e intarsiati nei suoi lavori artistici; la possibilità di produrre distillati BIO (novità di legge, ma anche di produzione Peroni); la ricerca di modi di interpretare i prodotti e le gradazioni alcoliche (prodotti a base di pistacchio o di melograno, ad esempio), viaggiano di pari passi all’impegno ad insegnare a “bere bene”, facendo capire a tutto il pubblico -colto, meno colto, attento, distratto- che l’arte non è lontana da noi, così come il bere alcolici non deve essere commisurato soltanto al calcolo di punti della patente, ma va ricercato per il piacere edonico che sposi al più alto grado il rispetto per il Made in Italy e per la ricerca della salute personale.
Quindi, ecco che l’idea di mettere nella stessa sala espositiva i quadri di “D’IVO” e i distillati, appartiene alla stessa filosofia di vita: chi sa dare il meglio di sé lo ricerca. E cerca di comunicarlo perché tutti possano condividere non soltanto la passione, ma anche la creatività.
I quadri di “D’IVO” sono visitabili a Gussago, presso lo show room delle Distillerie “Peroni Maddalena” ad ingresso libero, senza obbligo di acquisto.
Colavolpe ospite di “Versi Distillati”
L’azienda Colavolpe di Belmonte Calabro (CS) ha festeggiato con A.D.I.D. Brescia la settima edizione del premio letterario “Versi Distillati”, deliziando i poeti con fantastici prodotti a base di fichi.
È infatti dal 1910 che l’azienda lavora tradizionalmente i fichi secchi, ponendo attenzione alle materie prime, alla lavorazione e al packaging.
Le praline di agrumi canditi ricoperte di cioccolato sono, ad esempio, confezionate in scatole con rifiniture in oro a caldo.
Giunta alla terza generazione, l’azienda unisce la tradizione della lavorazione dei fichi alla riscoperta delle ricette antiche calabre, e propone prodotti di altissimo livello.
Da scoprire sono, infatti, il panettone ai fichi, le colombe e le uova pasquali, le praline, i fichi ricoperti e ripieni. Questi possono essere farciti con noci e scorza di cedro o mandorle e scorza d’arancia.
Prodotto assolutamente in tema con A.D.I.D., motivo dell’invito da parte del Governatore Hagman di organizzare eventi degustativi in collaborazione, come da accordi presi al Vinitaly, sono i “folletti” al rum, allo Strega e al caffè, ma ottimali sono tutti gli altri prodotti aziendali, abbinati ai distillati.
Colavolpe ha riscoperto anche la Pitta ‘mpigliata: dolce tipico calabrese con mandorle, noci, uva passa e miele.

