Il Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazioni artigianali, giunto alla 35^ edizione a Rimini, ha visto anche quest’anno un’altissima affluenza di visitatori stranieri dai più diversi Paesi del mondo, per conoscere le novità, soprattutto italiane, del settore.
Il governatore e il vice governatore di A.D.I.D. Brescia vi sono stati in rappresentanza ufficiale della delegazione bresciana, soprattutto domenica 19 gennaio, quando Brescia era protagonista di parte della scena del Salone. In calendario, infatti, i Campionati Italiani Baristi, con Brescia Centrale del Latte tra gli sponsor e la presenza di Igino Massari alle conferenze. È stata anche la giornata dell’assegnazione della Coppa del Mondo della Gelateria, del premio al miglior cioccolatiere del mondo, della sfilata del corteo in costume e degli sbandieratori astigiani, del premio “Affogato al caffè” e di molto altro ancora.
La Coppa del Mondo della Gelateria, giunta alla sesta edizione, è stata vinta dal team francese guidato da Elie Cazaussus con l’elaborazione del tema “L’universo di Leonardo Da Vinci”, con prove di gelateria, cucina, scultura di ghiaccio e cioccolato.
Secondo il team italiano con la squadra composta da Stefano Biasini, Massimo Carnio, Marco Martinelli, Luca Mazzotta. Il tema scelto era “Mondo floreale”. Terzo premio alla Polonia che ha scelto il tema “Gli elementi”.
Le squadre in gara erano undici, provenienti dai cinque continenti con Argentina, Australia, Brasile, Canada, Francia, Italia, Marocco, Messico, Polonia, Spagna e USA in gara in sette prove. La giuria era presieduta da Giancarlo Timballo.
Lunedì 20 gennaio, tra le tante curiosità presenti al Salone il trofeo “La Pizza in Rosa”, promossa dalla rivista Ristorazione Italiana Magazine e Accademia Pizzaioli. Il concorso tutto al femminile aveva come ospite d’onore lo chef Alessandro Borghese, presidente della Giuria che doveva giudicare la pizza presentata da pizzaiole provenienti da tutta Italia. In analisi gusto e cottura della pizza. Tema della competizione la “Pizza Fantasia” per mettere in libertà creatività e competenza, la professionalità meno nota delle nostre pizzerie, quella delle donne pizzaiole.
La meraviglia era data dal gran numero di stand presenti al Salone, tutti dedicati al dolce con gelati, paste, torte, decorazioni, insomma, un’esplosione di colori, gusto, bellezza.
Molto interesse è stato espresso dagli standisti contattati (nell’abito del caffè e della gelateria in particolare) per l’attività bresciana di A.D.I.D. e l’impegno al bere bene.


