La cornice è stata davvero delle migliori, per la premiazione della settima edizione del premio letterario “Versi Distillati” di A.D.I.D Brescia in collaborazione con Associazione Sidus. La sala SS. Filippo e Giacomo di Brescia e la mostra “D’IVO”, antologica di Ivo Compagnoni, patrocinata dalle due associazioni e dal Comune di Brescia.
Il lavoro costante e indefesso dell’Associazione Sidus ha permesso, ancora una volta, di avere poesie da premiare ma, soprattutto, quest’anno ha avuto davvero risultati più che soddisfacenti. Sia in numero di partecipanti (poco più di trecento), sia in qualità delle liriche arrivate per le sezioni “Poesia a tema libero”, “Poesia a tema la grappa, in lingua italiana” e “Poesia a tema la grappa, in uno dei dialetti italiani”. Venti le poesie premiate, di diciannove poeti. Una lirica è stata premiata con la presenza in mostra, dato che tutte le poesie premiate sono esposte in mezzo ai quadri di Ivo Compagnoni, in un connubio di arti che consente al visitatore della mostra, aperta fino al prossimo 26 gennaio, di gustarne appieno la valenza.
Presenti alla cerimonia di sabato scorso, 11 gennaio, quasi tutti i poeti premiati. I premi sono stati consegnati da Alessia Biasiolo per l’Associazione Sidus e A.D.I.D. Brescia; Renato Hagman, governatore A.D.I.D. Brescia; Giovanni Fraccaroli, neo patentato degustatore di grappe e distillati all’ultimo corso A.D.I.D. organizzato dalla delegazione di Brescia e Francesca Bosio, in rappresentanza di Distillerie Giori. Presente anche Antenore Toscani, presidente nazionale A.D.I.D. che ha porto il saluto.
Il premio più ambito è di certo il premio “Peppino Andreoli”, delle Distillerie Peroni Maddalena di Gussago (Brescia), al quale è dedicata la sezione a tema in lingua italiana. Il premio, una grappa millesimata, è stato assegnato alla poesia “Trasparente pienezza” di Nerina Poggese, di Cerro Veronese, al quale Ivo Compagnoni ha assegnato anche una delle sue opere. A tutti i premiati è stato assegnato il diploma A.D.I.D./Sidus, oltre che una voucher che A.D.I.D. Brescia ha deciso di assegnare per la partecipazione al prossimo corso di degustatori previsto per la seconda metà di gennaio.
Quest’anno, a sottolineare l’attività associativa di A.D.I.D., sono state invitate anche altre distillerie a partecipare al Premio. Così alle poesie vincitrici degli altri premi delle tre sezioni sono state assegnate grappe della Distilleria Frassine, sempre di Gussago, delle Distillerie Giori, trentine, di Villa Colonna. Alla degustazione a seguire hanno collaborato Latini, che tra la produzione dei suoi strepitosi formaggi ha scelto di fare degustare assieme ai distillati un ottimo Grana Padano, e Colavolpe che ha deliziato il palato dei presenti con fichi secchi ripieni di mandorle e ricoperti al cioccolato. Una selezione che Colavolpe che inviato in accordo con il governatore Hagman, così come il governatore ha scelto il torrone Rivoltini, morbido alla mandorla, per accompagnare il senso del bere bene che A.D.I.D. persegue.
Alla prossima “puntata” per leggere le altre notizie del Premio…