Home » Notizie ADIDBRESCIA.COM » Vernissage di successo per D’IVO

Vernissage di successo per D’IVO

È stata un’inaugurazione davvero partecipata, quella di domenica 5 gennaio scorso, presso la sala SS. Filippo e Giacomo di Brescia.

Grande apprezzamento per la mostra “D’IVO”, Antologica di Ivo Compagnoni, curata da Alessia Biasiolo e Renato Hagman, organizzata dall’Associazione Sidus, con il patrocinio del Comune di Brescia e in collaborazione con A.D.I.D. Brescia.

IVO_ ALESSIA E I QUADRI MIGLIORI

Un buon inizio d’anno e di mostre per il quarantesimo anniversario del primo quadro di Ivo. “Sapevo disegnare, ma non colorare” dice l’artista bresciano, “e per fare un bel regalo a mia zia, ho iniziato quasi per gioco a riempire di tinte una tela”. Quello è stato l’inizio di un rapporto di passione con i colori, che Ivo usa sapientemente, studiandoli, capendoli, perché è come se sentisse dove devono essere messi sulle sue tele, o su ogni altro supporto decida di usare. La materia è una curiosità continua per Ivo, che non vive l’opera d’arte come una sfida ad utilizzare i materiali, ma come ingegno e comprensione: dove va meglio un pezzo di tela o di giornale; come fare per fermare il tempo di un nido e calibrarne l’equilibrio sulla tela. Son osolo alcuni esempi. Un gioco con e senza cornici, perché sembra che l’astratto diventi parte del muro sul quale viene appeso e, allo stesso tempo, si libri verso un altro orizzonte, un altro confine.

Tanti i quadri esposti in mostra, per permettere al visitatore di analizzare i passaggi, gli studi, gli esperimenti di questi quarant’anni.

NOI...e LE OPERE

E, già lo dicevamo durante l’allestimento Ivo Renato ed io, non è mancato qualche visitatore che ha domandato: “Ma quanti sono gli artisti esposti in questa mostra?”.

Questa semplice frase testimonia il cammino artistico di un autodidatta colto, che analizza in sé quello che vuole creare fuori e poi… come sempre succede, non sa perché è così che gli esce, ma quando gli esce e riesce, è felice di vedere quello che ha creato. E di vedere la magia di chi si ritrova in quel pezzetto di reale o di fantastico che è il mondo di Ivo Compagnoni.

Alessia Biasiolo

IVO COMPAGNONI-ALESSIA BIASIOLO


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.